Il regista del futuro, Clemenza: “Sogno la prima squadra. Pirlo un campione da seguire”

Da anni il settore giovanile della Juventus sforna tanti giocatori interessanti da lanciare nel calcio che conta. Uno di questi è senza alcun dubbio Luca Clemenza, centrocampista classe ’97 che stra trascinando la primavera allenata da Fabio Grosso verso la conquista del campionato e della Primavera Tim Cup. Proprio oggi, i bianconeri affronteranno la Fiorentina per la gara di ritorno e rientrato dalla squalifica, Clemenza tornerà a guidare i suoi compagni verso la finale.

Intervistato dai microfoni di Sportitalia, il centrocampista bianconero numero 10 ha parlato della partita contro i Viola e della crescita costante del gruppo: “Stiamo seguendo le orme dei campioni, stiamo crescendo di partita in partita e costruendo qualcosa di veramente bello. Con la Fiorentina purtroppo non c’ero all’andata perché squalificato e questa che sarà una partita molto dura che dà l’accesso alla finale, e tutti vogliono arrivarci. Loro sono una buonissima squadra come d’altronde lo siamo noi, ma dobbiamo solo pensare a vincere”.

Dopo aver giocato da mezz’ala e trequartista, Grosso ha abbassato Clemenza piazzandolo in cabina di regia: “Sì, mi sono abbassato in mediana. Il mister mi ha fatto provare in allenamento questo ruolo e ho iniziato a giocare lì. E’ diverso, la palla deve girare più veloce e devo fare pochi tocchi, ma mi sto adattando”.

Con la cessione di Pirlo, la Juventus non è andata alla ricerca di un regista piazzando Marchisio davanti alla difesa. Tra qualche anno, proprio Clemenza potrebbe ritrovarsi a ricoprire quel ruolo. E proprio Pirlo risulta un idolo per il baby fenomeno di casa Juve: E’ un esempio da seguire, sogno anche di fare una piccola parte di ciò che ha fatto lui. I miei obiettivi sono quelli di vincere tutto con la Primavera, siamo un bel gruppo e possiamo farcela. Poi la prima squadra è un sogno, speriamo che un giorno si realizzi“.

Michele Ranieri

Impostazioni privacy