Lazio-Juve tra numeri, statistiche ed ex di turno

Nell’anticipo di lusso del venerdì sera, la Lazio ospita la Juventus all’Olimpico. I biancocelesti però non vivono un grande momento, con un solo punto guadagnato nelle ultime 5 di campionato. Diverso l’umore in casa Juve, rivitalizzato dopo un inizio stentato: 12 punti nelle ultime 5. Statistiche e morale sono tutti dalla parte della Vecchia Signora.

I PRECEDENTI – Quella di venerdì sarà la gara numero 170 tra Lazio e Juventus tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nelle 169 sfide disputate, sono 84 i successi bianconeri, 42 quelli capitolini e 43 i pareggi. La Juventus è il club che ha battuto più volte i biancocelesti. La Lazio non sconfigge la Juventus dal 2-1 della semifinale di Coppa Italia del 2013, con la rete di Floccari in pieno recupero che fece volare i biancocelesti in finale (poi vinta contro la Roma). In campionato la situazione peggiora perché Biglia e compagni non vincono contro la Vecchia Signora da ben 20 sfide: l’ultimo successo risale al 6 dicembre 2003, quando Corradi e Fiore firmarono il 2-0. Da allora sono arrivati appena 6 pareggi e 14 vittorie bianconere.

PIOLI VS ALLEGRI – Non sono incoraggianti nemmeno i precedenti per Pioli, visto che in undici confronti diretti non ha mai battuto l’allenatore bianconero: 3 pareggi e ben 8 ko alla guida di Lazio, Chievo e Bologna. Meglio è andata ad Allegri, che ha un bilancio in attivo contro i capitolini. In quindici precedenti contro le aquile, il livornese ha messo insieme otto successi, quattro pari e altrettante sconfitte.

GRANDI EX – Antonio Candreva, che ha giocato 16 partite di campionato in bianconero nel 2010, da avversario ha trasformato un rigore nell’1-1 del gennaio 2014. Altro grande ex è Alessandro Matri che in maglia bianconera ha vinto tre scudetti, due Supercoppe Italiane e una Coppa Italia. Il bomber, però, da avversario ha punito quattro volte i piemontesi, quando vestiva la maglia del Cagliari tra il 2009 e il 2010. Tornerà da ex all’Olimpico anche Hernanes (nonostante sia infortunato): lo scorso anno con la sua doppietta regalò i tre punti all’Inter e rallentò la corsa Champions delle aquile in una notte stregata.

 

Oscar Toson

 

Impostazioni privacy