Economia Juve, servono più introiti per essere al top

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin

La Juventus vuole stabilizzarsi tra le grandi d’Europa sul campo, ma per farlo ha bisogno di crescere anche a livello economico. Il fatturato ha superato quest’anno i 350 milioni di Euro, è in crescita, ma nettamente inferiore ancora alle big d’Europa, ad esempio al Bayern che fa registrare 523 milioni di Euro in ricavi.

L’aspetto da curare maggiormente è il merchandising e la sponsorizzazione. Come spiegato su Tuttosport, il club tedesco ottiene 113,9 milioni di Euro dalle sponsorizzazioni e poco più di 100 dal merchandising; di contro la Juventus solo 58 dal primo settore e 30 dal secondo. C’è una netta diversità quindi.

Come fare? La Juventus sta già facendo qualcosa. La Fiat col nuovo contratto darà circa 20 milioni di Euro, l’Adidas quasi 25, contro i 15 della Nike. Il merchandising e licensing da questa stagione verranno gestiti interamente dalla Signora, altro cambiamento; la Juventus guadagnerebbe circa 10 milioni in più se i prodotti non fossero contraffatti nel sud est asiatico, merci uguali a quelle originali.

Dove il Bayern è inferiore? Nei diritti tv. I tedeschi ricavano solo 53, 8 milioni.

La strada è lunga, ma è quella giusta.

Roberto Moretti

CONOSCI SPAZIOJ?

SpazioJ è parte integrante del Nuovevoci Network di cui fanno parte Rompipallone.it, SpazioNapoli.it, SpazioMilan.it e SpazioInter.it.

Con più di 4 milioni di follower sui social network il nostro progetto risulta uno dei più seguiti in Italia.

Le ultimissime

Seguici su Facebook