ReLIVE Juventus – Milan 1-0, fine partita, Dybala decide una partita equilibrata, poco esaltante

Serie A, giornata numero 13, questa è Juventus – Milan. Ecco le formazioni ufficiali:

JUVENTUS (4-3-1-2) Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Evra; Sturaro, Marchisio, Pogba; Hernanes; Mandzukic, Dybala.

MILAN (4-3-3) – Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka, Montolivo, Bonaventura; Cerci, Bacca, Niang.  

Arbitra il Signor Mazzoleni.

LA PARTITA

  • Separate da due punti, Juventus e Milan si preparano a sfidarsi nell’anticipo del sabato sera, in scena allo Stadium. Rossoneri partiti con qualche balbettio, senza mai entusiasmare se non nella trasferta dell’Olimpico con la Lazio, Juventus in panico per le prime cinque giornate, salvo poi riprendersi per gioco, sicurezza e mentalità; inizio molto simile, ora entrambe stanno vedendo un futuro migliore. Il Milan è davanti di due punti, ma questa sera le gerarchie potrebbero cambiare. Ci si attende divertimento a Torino, mettetevi comodi.
  • Diciotto punti per la Juventus, reduce da due vittorie di fila, dopo la sconfitta di Sassuolo. Venti per i rossoneri, che vengono dal pari interno con l’Atalanta, dopo l’ottima vittoria esterna con la Lazio. Diamo un occhio alle formazioni. JUVENTUS: Diversi cambi nell’arco della giornata per Allegri che si vede costretto a fare a meno di Khedira, per lui nulla di grave, e schierare al suo posto Sturaro, affiancato da Marchisio e Pogba nel trio di mediani. Il modulo è 4-3-1-2, quindi con Hernanes dietro a Dybala e Mandzukic; in difesa Bonucci riposa, Chiellini e Barzagli a fare coppia in mezzo alla difesa con Evra e Lichtsteiner sugli esterni. In porta Buffon. MILAN: Nessuna sorpresa per i rossoneri, il modulo è il solito 4-3-3 con Bacca, Niang e Cerci davanti. Trio di centrocampo con Montolivo in regia, Kucka e Bonaventura ai lati, difesa con Abate, Alex, Romagnoli e Antonelli. In porta baby Donnarumma.
  • Che partita sarà? Divertente, entrambe le squadre sono in costruzione, punteggio aperto.

LA CRONACA 

FINISCE QUI!! – Due punti recuperati alla Roma, zero gol subiti, rete del pupillo Dybala. Serata perfetta per una Juventus ancora in costruzione, che ancora una volta ha cambiato modulo in corsa e ha sostituito due uomini per un problema fisico. Non è una annata fortunatissima, ma questi tre punti sono fondamentali!

48: CERCI!!! Ultima occasione della partita con un sinistro teso e violento dai 25 metri, palla che trova Buffon ben posizionato sul primo palo!!

47: MANDUKIC!!! Palla dentro di Sandro, sinistro da buona posizione, ma colpito malissimo e messo altissimo!

  • Tre minuti di recupero

42: Entra Honda, esce Niang!

40: Sombrero di Sandro, buona la sua gara a sinistra!

38: Grande partita di Sturaro, puro contenimento, ma fatto molto bene.

37: Morata la mette in area col mancino, Lichtsteiner cerca la palla, ma trova l’osso di Niang…non ci sono conseguenze per il francese..

35: Fuori Dybala, ancora una volta sublime, dentro Morata.

34: Ci prova Barzagli che si era sganciato con coraggio, sinistro dal limite, poco lucido.

32: Palla in area di Pogba per Sturaro sul secondo palo, chiude bene la retroguardia.

31: Insiste il Milan che ha appena sostituito Kucka con Luiz Adriano!

30: Sandro calcia altissimo da fuori. Juve che lascia il possesso al Milan, un buon Milan.

25: KUCKA!!! Palla messa in mezzo da destra con Cerci, bucano Bonucci e Chiellini, lo slovacco prova un girata col destro, palla alta di qualche metro! Non era semplice, ma la difesa doveva rinviare prima!

23: Juve che prende in mano la gara, prima Dybala riesce a calciare col mancino da fuori, trovando bene Donnarumma. Poi Pogba pennella sul secondo palo per Sturaro, che arriva in allungo, ma non riesce a far di meglio che depositare sull’esterno della rete!

20: DYBALA!!!!!!! VANTAGGIO JUVE!!! 1-0!!! Giocata straordinaria a sinistra di Pogba a servire Sandro sulla corsa, il brasiliano la pennella sui piedi di Paulo Dybala che batte Donnarumma sul primo palo!!! Che grande giocata bianconera!!

17: Bel tacco di Mandzukic a cercare Dybala, capisce tutto un ottimo Romagnoli…

15: Si stabilizza la Juventus in cambio, ora più equilibrata. Ci prova Pogba da casa sua, Donnarumma mette in angolo in modo non irreprensibile.

10: Risponde la Juventus con Sandro, servito a sinistro da Dybala. Il brasiliano entra in area, si sposta la sfera sul destro e prova la conclusione a sorpresa…palla molto larga.

9: KUCKA!!! Dal corner conquistato dalla sgroppata di Bonaventura, lo slovacco si eleva sopra il marcatore e schiaccia di testa; palla colpita bene, ma larga di qualche metro!

8: giallo ad Alex, intervento duro su Mandzukic…

7: Bonaventura se ne va, conclude dai 25 metri, palla in angolo…Juve che pare più sbilanciata…

5: giallo a Lichtsteiner, steso Niang in corsia. Meglio il Milan in apertura!

2: NIANG!! FALLO IN ATTACCO, MA RISCHIO RIGORE! Palla in area, Niang si appoggia su Sturaro, poi la sponda arriva a Bonaventura che viene steso da Chiellini…Giusto interrompere però!

1: Si riparte, palla alla Juve!

SECONDO TEMPO – Bonucci in campo, Hernanes lascia il campo. Sarà 3-5-2.

 

FINISCE QUI – Primo tempo con pochissime emozioni, Juventus che ha tenuto più in mano il gioco, ma mai si è resa pericolosa, mai ha saputo dare con precisione l’ultimo passaggio. Milan di rimessa, ma più ficcante, soprattutto con Bacca e Cerci. Difficile dire chi sia stato il migliore, forse Pogba. 

44: Steso Lichtsteiner a destra, punizione interessante per il cross mancino di Dybala…fallo di Pogba in attacco, nulla da fare!

40: HERNANES!! Punizione dalla distanza che prende una deviazione infida, Donnarumma la mette in angolo!

37: HERNANES!! Sinistro da fermo dopo un bel doppio passo…palla alta!

35: La Juve ha più il controllo della sfera, ma è il Milan ad avere avuto il meglio sotto porta…

34: Grande ripartenza con Dybala, allarga per Hernanes, ma il brasiliano sciupa tutto! Non un buon inizio il suo..

33: Se ne va bene Bonaventura, messo giù da Hernanes…

30: Giallo a Kucka, qualche minuto prima ammonito anche Sturaro…

28: Dall’altra parte sempre Evra ha una occasione per metterla bene in mezzo, ma sbaglia l’assist…non sta bene Evra, chiede il cambio! Dentro Alex Sandro!!

26: CERCI!! INCREDIBILE ERRORE! Palla verticale di Bonaventura, lui taglia dietro ad Evra e invece che schiacciare verso la porta la mette in area!! Nessuno raccoglie…

25: Sinistro di Marchisio da fuori, c’è Donnarumma.

24: POGBA!! Grande giocata a sinistra, ingresso in area a palla arretrata per Hernanes…sinistro sbucciato però! Era una buona occasione!

21: destro debole di Bonaventura, ma sulla mediana spesso Kucka e Bonaventura trovano strapotere fisico.

19: Cresce il Milan, benissimo Cerci a sinistra! Prima aveva già trovato il fondo, ora trova una punizione per fallo di Evra…batte Bonaventura, palla messa fuori…

17: NIANG!! Sinistro volante dalla distanza, Buffon controlla che esca.

13: Pogba commette fallo sulla trequarti, Juve che si fa preferire in questo inizio, ma ancora nessun tiro in porta.

10: Ottima ripartenza Milan, Cerci cerca Bacca, Barzagli è posizionato benissimo.

8: Inizio lento, partita difficile da decifrare, squadre in fase di studio.

5: KUCKA!! Traversone sporco da sinistra, una deviazione la indirizza sul mancino dello slovacco che ci prova al volo, ma non era facile. Tentativo alto!

2: Dybala messo giù da Romagnoli, punizione interessante…Ci prova Dybala, la barriera respinge, poi Hernanes conclude col mancino, palla alta!

1: Si parte!! Palla ai rossoneri, subito sfera verticale, Buffon non ha problemi…

– Cielo sereno allo Stadium,  nonostante al Nord Italia si aggirino acquazzoni violenti. Intanto un aggiornamento: la Roma pareggia a Bologna 2-2, possibilità per la Juventus di accorciare sulla vetta.

 

Roberto Moretti

 

Impostazioni privacy