Verso Empoli-Juve – Operazione rimonta al via. 4-3-3 per i bianconeri: riposa Chiellini, fuori Khedira, dubbio Lichtsteiner

Si scaldano i motori. A Valencia, teatro del gran finale della Moto Gp, ma anche a Empoli, dove la Juventus sarà attesa da una prova importante, per ripartire finalmente. La situazione dei bianconeri è simile a quella di Rossi, costretto a una rimonta che avrebbe del leggendario: “Dobbiamo recuperare come Vale”, ha detto Allegri in conferenza stampa. Se il Dottore può fare l’impresa in una sola gara, la Juve è attesa da un percorso più tortuoso: Empoli è solo la prima tappa. Fondamentale, non si può sbagliare.

QUI EMPOLI – I padroni di casa stanno confermando quanto di buono fatto vedere l’anno scorso. Anzi, stanno facendo anche meglio: 14 punti dopo 11 giornate, quattro in più rispetto alla scorsa stagione. Giampaolo vorrà dare continuità al buon periodo dei suoi, che vengono da tre vittorie nelle ultime cinque.

QUI JUVE – La Juve, invece, arriva al Castellani per invertire una tendenza impensabile fino a qualche mese fa: i bianconeri non hanno mai vinto due partite consecutive finora. Per ripartire e provare a risalire in classifica, è d’obbligo vincere quest’oggi, specialmente per il morale.

PROBABILI FORMAZIONI – Il tecnico dei toscani dovrebbe affidarsi al solito 4-3-1-2. In attacco, rientrerà Maccarone, affiancato da Pucciarelli; dietro di loro, Riccardo Saponara. A centrocampo, Dioussè potrebbe giocare da regista, affiancato da Zielinski e Buchel. Difesa tipo, con Laurini, Tonelli, Costa e Mario Rui, davanti al portiere Skorupski.

Allegri, invece, non potrà contare su Asamoah e Pereyra e dovrebbe scegliere il 4-3-3, visto nel derby. Khedira è tornato in gruppo, ma dovrebbe partire dalla panchina: rischioso provarlo dal primo minuto, al suo posto è pronto Lemina. Tridente composto da Cuadrado, Dybala e Morata; a centrocampo, l’ex Marsiglia sarà affiancato da Marchisio e Pogba. In difesa, chance per Alex Sandro, mentre si siede in panchina Chiellini; l’unico dubbio è legato a Lichtsteiner: lo svizzero, per ammissione di Allegri, ha speso tanto in Champions e, anche se è disponibile, potrebbe riposare.

EMPOLI (4-3-1-2), All. Giampaolo: Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Dioussè, Buchel; Saponara; Pucciarelli, Maccarone

JUVENTUS (4-3-3), All. Allegri: Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Alex Sandro; Lemina, Marchisio, Pogba; Cuadrado, Dybala, Morata

Felice Lanzaro (@FeliceLanzaro)

Impostazioni privacy