ReLIVE – Empoli-Juventus 1-3, finisce qui, Juve grintosa, Evra fondamentale

Serie A, giornata numero 12, questa è Empoli – Juventus. Ecco le formazioni ufficiali:

Empoli (4-3-1-2) – Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Maiello, Paredes; Saponara; Maccarone; Pucciarelli.

Juventus (4-3-3): Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra, Khedira, Marchisio, Pogba, Cuadrado, Mandzukic, Morata.

LA PARTITA Tanti contenuti oggi al Castellani di Empoli, in quella che si prospetta una bella partita, aperta e veloce. Al duello due squadre agli antipodi: la grandezza societaria, il blasone, la fama e il fatturato bianconeri, la spensieratezza calcistica dei toscani, specializzati nello sviluppo di giovani perfettamente inseriti in un contesto più maturo. Da una parte la squadra di una delle città più importanti d’Italia, dall’altra quella di un centro che nemmeno fa provincia. Oggi però questo conterà poco, i locali metteranno l’organizzazione e il talento, metteranno Saponara, obiettivo di mercato proprio di Marotta, la Juventus invece dimenticherà le scorie di Coppa e proverà a far valere il suo tasso tecnico. Chi la spunterà?

  • Perchè le differenze struttutali contano poco? Basta guardare la classifica. La Juventus sta risalendo l’altitudine della graduatoria, ma si trova a 15 punti, solo uno in più dell’avversario, reduce da un successo esterno a Palermo. In casa i toscani hanno vinto le ultime due, in trasferta i bianconeri hanno vinto solo a Genova col Genoa, oltre al successo europeo di Manchester. Ci sono gli estremi per l’incertezza sul punteggio, gara molto aperta.
  • Un occhio alle formazioni. L’Empoli sceglie il 4-3-1-2, in regia in mezzo al campo non c’è Dioussé, ma Maiello. Nessuna sorpresa nelle altre zone del campo, Pucciarelli e Maccarone davanti, sostenuti da Saponara. La Juventus si schiera col suo 4-3-3: torna Lichtsteiner, al gol pure in Europa, in mezzo riposa un’appannato Chiellini. In mezzo al campo ce la fa Khedira, quindi esclusi Lemina ed Hernanes; davanti riposa Paulo Dybala, Mandzukic sarà il riferimento centrale con Morata e Cuadrado sull’esterno.
  • Che gara sarà? Da valutare le energie bianconere. L’ultima trasferta di Sassuolo è un segnale chiaro che i bianconeri non sono la schiacciasassi della passata stagione, in trasferta poi nulla è scontato. Il bel calcio dell’Empoli potrebbe essere un pericolo, ma i toscani hanno anche un rovescio della medaglia, ovvero la fragilità difensiva. Partita aperta, servirà personalità ai bianconeri.

LA CRONACA

FINISCE QUI – Grande reazione bianconera dopo il vantaggio toscano, bene Mandzukic, Evra e Barzagli, male Morata. Grande approccio alla gara per Dybala. Intanto la Roma vince il derby, prosegue la marcia giallorossa. 

47: Palla perfetta di Saponara in area, Maccarone al tu per tu con Buffon mette il panico, ma commette fallo nel controllo…

  • 4 di recupero

44: Dybala lotta sui 24 metri, palla che finisce ad Evra che crossa in modo teso, troppo per il sinistro di Mario Mandzukic…palla alta!

43: Dentro Padoin, fuori Lichtsteiner…

40: Buchel per Zielinski.

38: DYBALA!! 3-1!! APPENA ENTRATO LA CHIUDE!! Pogba serve Lichtsteiner sul secondo palo, conclusione di prima che trova Skorupski; Mandzukic si avventa sulla sfera, colpisce il palo, poi Dybala la mette su respinta! UN APPUNTO: Lichtsteiner partiva da fuorigioco netto sul lancio di Pogba.

35: ammonito Claudio Marchisio, se ne andava Pucciarelli…punizione ora dai 30 metri.

33: Succede poco, il gioco si crea e distrugge con frequenza.

28: Empoli che fa girare la sfera, Juve quadrata.

27: A terra Evra, steso da Laurini…migliore in campo per ora il francese..

20: Angolo Empoli, libera la retroguardia…pronti due cambi nella Juve e uno nell’Empoli. Krunic dentro, fuori Paredes. Nella Juve escono Morata e Cuadrado, entrano Chiellini e Dybala. Sarà 3-5-2.

  • Raddoppio Roma con Gervinho…2-0!

15: PUNIZIONE EMPOLI… Deviazione di qualcuno..palla in angolo…Evra libera tutto dopo il pallone dalla bandierina..

14: Uscita di Buffon fuori dall’area, giallo per lui! Gran palla verticale di Paredes, ottimo anche il taglio di Pucciarelli…

12: CHE GIOCATA DI BARZAGLI!!! Se ne va in mezzo a tre, poi Mario Rui lo stende! Giallo per lui! Intanto Dioussé entra per Maiello.

9: CUADRADO! Accelerazione in corsia, poi palla in area, deviata in angolo! Era in zona pericolosissima..

8: tentativo di destro di Mandzukic da fuori area, conclusione con bassa percentuale di successo.

6: giallo a Morata, partita opacissima per lui..

3: Inizio importante per l’Empoli, punizione in area per la testa di Maccarone che si trova in off side, ma che aveva mancato la porta per niente…

2: MACCARONE!! Saponara dà la palla, lui si butta nello spazio e Buffon lo anticipa…la sfera è ancora buona, lo stesso Saponara prova a calciare, ma esce un aborto. Buffon è tranquillo…

1: Si riparte!! Palla subito avanti per Mandzukic, a terra Cuadrado dopo 17 secondi..

SECONDO TEMPO – Si riparte dall’1-2 del primo tempo, non ci sono cambi. 

 

FINISCE QUI – Prima frazione che ha visto la Juve subire come sempre il gol dello svantaggio, per poi rimontare con determinazione. A segno Mandzukic e Sua Personalità Patrice Evra. Morata nota negativa. 

44: MACCARONE!! Destro da fuori area pericoloso, palla larga, ma bel calcio!

42: IDEA PUCCIARELLI! Se ne va in ripartenza l’Empoli, l’attaccante toscano tenta un pallonetto, a metà con un cross…palla fuori di poco! Come detto in apertura i toscani sono ottimi davanti, meno buoni quando devono difendere…

40: Che reazione della Juve!! ora grande contropiede bianconero, Cuadrado non trova l’ultimo passaggio però! C’è angolo per la Juve…

37: EVRA DI TESTA!!! 2-1!!! MATCH RIBALTATO!!! Angolo di Cuadrado, bello stacco del francese! Primo gol del francese in campionato!

31: MARIO MANDUZKIC!! Arriva il pari!!!! 1-1!!! Palla giocata sul secondo palo, sponda aerea di Khedira e il croato in allungo la deposita in rete, in modo neanche così pulito…forse l’ultimo tocco è di Tonelli…quel che importa è che tutto è come prima!

29: Brutto primo tempo di Morata, non trova mai giocate importanti.

25: scontro di gioco tra Mandzukic e Tonelli, si rialzano entrambi.

23: Maccarone conclude sul fondo, ma con deviazione..sul corner Buffon è sicuro..

20: Juve che fa girare palla, ma torniamo sul gol…Bonucci ha errato un tocco verticale, trovando la testa di un giocatore dell’Empoli, che ha depositato d’istinto la sfera a Maccarone. Saponara intelligente a portare via l’uomo, conclusione veloce alla destra di Buffon. Juve che aveva creato, ma viene punita per un suo errore. Non bisogna scomporsi!

18: MACCARONE!!! VANTAGGIO EMPOLI!! 1-0! Conclusione da fuori area a pelo d’erba, ma che errore in appoggio di Bonucci!

16: MANDZUKIC!! OCCASIONE VERA! L’Empoli non è granché dalla cintola in giù, infatti il croato si libera dalla marcatura e intercetta in allungo un pallone da destra di Cuadrado. Zampata fuori di niente!

15: POGBA! Prima conclusione verso la porta da fuori area, dopo un controllo di qualità. Palla tesa, ma alta. Inizio di gara sinceramente non esaltante, questa del francese la prima leccornia.

13: Prima azione degna di nota per la Juventus, Morata punta la difesa da sinistra, ma si imbottiglia al momento dell’ingresso in area. Dall’altra parte attenzione a Saponara che cerca il filtrante, chiude la difesa bianconera.

  • Roma in vantaggio nel derby, rigore di Dzeko.

8: Marchisio sta bene, non sembra essere in difficoltà.

5: Giro palla Empoli, clima sereno, sole tiepido sul Castellani. Attenzione a Marchisio a terra, forse ha accusato un problema importante, si scalda subito Hernanes.

4: Primo guizzo offensivo per Saponara, Barzagli lo contiene egregiamente.

2: Ritmi lenti in apertura, punizione Empoli sulla trequarti, palla giocata all’indietro.

1: Si parte!! Palla alla Juve!

– Scambio dei gagliardetti, tutto pronto per l’inizio. L’Inter continua la sua marcia grazie al successo di una mezz’ora fa sul Torino, ancora per 1-0. Il Napoli affronta in casa l’Udinese, la Fiorentina va in trasferta a Genova con la Samp, in contemporanea a noi il Derby di Roma.

 

Impostazioni privacy