Tutto su Juventus-Borussia Monchengladbach – Dati, statistiche e curiosità del match

La Juventus, attraverso il sito ufficiale, ha voluto far avvicinare i tifosi al match di stasera contro il Borussia Monchengladbach presentando statistiche e curiosità della sfida. Tra le tanti, ci sono dati da conoscere per le due squadre che si affronteranno in Champions League.

JUVENTUS, PERICOLO TEDESCO –  Nelle competizioni UEFA, la Juventus è imbattuta da 14 gare interne. L’ultima sconfitta risale all’aprile 2013. Negli ottavi di finale della passata stagione, la formazione di Massimiliano Allegri ha battuto il Borussia Dortmund, in casa e in trasferta. Il bilancio contro squadre tedesche è di: V14 P2 S5. La Juventus ha perso due finali della massima competizione per club UEFA contro squadre tedesche: con l’Hamburger SV (0-1) nel 1983 e col Dortmund (1-3) nel 1997. Tra le due sfide, c’è stata anche la vittoria complessiva bianconera per 6-1 contro il Dortmund nella finale di Coppa UEFA 1992/93.
La Juventus è una delle sei squadre a punteggio pieno nelle prime due partite di questa edizione, avendo battuto il Manchester City e il Siviglia.

BORUSSIA MG, PRECEDENTI IN EUROPA – Il Gladbach ha fatto registrare un avvio difficile nel suo ritorno in Europa dopo l’ultima apparizione del 1977/78. I tedeschi hanno perso in trasferta con il Siviglia e in casa con il Manchester City. Nella più recente sfida in Italia, ovvero nei sedicesimi di UEFA Europa League 2012/13, i tedeschi hanno perso 2-0 in casa della Lazio (complessivo 3-5).  Il bilancio del club tedesco in trasferta contro formazioni italiane è di V2 P0 S3. Il Gladbach ha disputato la finale di Coppa dei Campioni 1977 in Italia, perdendo 3-1 col Liverpool a Roma.

INCROCI –  Andrea Barzagli ha giocato col VfL Wolfsburg dal luglio 2008 al gennaio 2011, vincendo la Bundesliga nel 2008/09. Il suo bilancio personale contro il Gladbach è di: V2 P1 S0. Mario Mandžukić ha giocato sei volte contro il Gladbach (V3 P2 S1) con le maglie di Wolfsburg e Bayern, realizzando una sola rete in occasione del 3-1 casalingo del Bayern nell’agosto del 2013. Da giocatore del VfB Stuttgart, Sami Khedira ha vinto tutte le partite disputate contro il Gladbach (V3 P0 S0).

GIA’ VISTI –  Khedira e André Hahn, Patrick Herrmann (Germania)
Lichtsteiner e Yann Sommer, Xhaka, Drmic (Svizzera)
Khedira e Martin Stranzl (VfB Stuttgart, 2004–06)
Juan Cuadrado e Andreas Christensen (Chelsea FC, 2015)
Barzagli, Mandžukić e Johnson (Vfl Wolfsburg, 2010/11)

Simone Di Sano

 

Impostazioni privacy