ReLIVE Juventus – Chievo 1-1. Dybala salva il punteggio, ma ancora tanti problemi

Serie A, giornata numero 3, questa è Juventus – Chievo. Ecco le formazioni ufficiali:

JUVENTUS (4-3-1-2) – Buffon; Caceres, Barzagli, Bonucci, Sandro; Sturaro, Marchisio, Pereyra; Hernanes; Dybala, Morata.

CHIEVO (4-4-2) – Bizzarri; Gobbi, Cesar, Gamberini, Frey; Castro, Rigoni, Hetemaj, Birsa; Meggiorini, Paloschi.

Arbitra il signor Guida.

LA PARTITA – La prima contro l’ultima, ma non è tutto come sembra. Dopo due giornate il Chievo Verona ha infatti strappato consensi vincendo in entrambi gli impegni, prima a Empoli (3-1), poi in casa con la Lazio (4-0). La Juventus invece ha steccato l’esordio casalingo con l’Udinese (0-1) e il big match dell’Olimpico con la Roma (1-2). Chi interromperà il cammino tracciato?

  • Le formazioni. Partiamo dalla Juventus: ESCLUSO POGBA. Questa è la notizia vera, il francese si accomoda in panchina e lascia spazio a Pereyra, che affianca Marchisio e Sturaro. Il trio appoggia Hernanes, all’esordio, che agirà sulla trequarti, alle spalle di Morata e Paulo Dybala. Novità anche in difesa dove l’esterno destro sarà Caceres e non Lichtsteiner e quello sinistro per la prima volta Alex Sandro, al posto dello squalificato Evra. nel cuore della difesa Bonucci e Barzagli. Tra i pali Buffon. Chievo: Consueto 4-4-2 con Paloschi affiancato da Meggiorini a formare la coppia del momento. Centrocampo con buona tecnica con Birsa e Castro a coprire gli esterni, Rigoni ed Hetemaj a creare ordine e spezzare il gioco. In difesa Gobbi sulla mancina, Gamberini, Cesar in mezzo e a destro Nicolas Frey, fratello dell’ex portiere Viola.
  • Che partita sarà? Gli ospiti saranno gli stessi di sempre, precisi ed ordinati, poi capaci di far male in ripartenza. Hanno buona tecnica, non faranno solo un’arroccata dietro. La Juventus sulla carta dovrebbe riuscire a passare sul cadavere del nemico, ma i meccanismi ancora poco oliati possono creare difficoltà. Difficile che la Juve resti ancora a zero però…

LA CRONACA – 

FINISCE QUI – Uno a uno, ancora Dybala a segno, ma ancora tanti problemi. I reparti non si muovono insieme, manca l’armonia tattica dell’anno scorso. Allegri dovrà rimpastare l’organico e ridonare un equilibrio mancato. Sandro ed Hernanes le note positive, Morata e Sturaro quelle negative. 

45: Giallo a Cuadrado, ha stoppato di mano un pallone invitante!

  • TRE DI RECUPERO!!

43: DYBALA!! Cross in area per lui, la gira in modo impercettibile, palla in angolo dopo una deviazione…

42: Pogba non fa partire il contropiede e concede addirittura fallo…sulla punizione di Pepe ancora Cesar la prende, ma la manda alta..

41: Dalla distanza Cuadrado, palla insidiosa, ma alta!!

40: Ancora 5 minuti, la Juve preme!!

38: Va Dybala…RETE!! SOTTO LA TRAVERSA!!! 1-1!!!! Il rigore rimane dubbio…

36: CUADRADO IN AREA, MESSO GIU’…L’ADDIZIONALE DA’ RIGORE!!! 

35: giallo a Pepe, fallo su Hernanes…

32: Punizione Juve da ottima posizione, giallo a Cesar…l’ha conquistata Cuadrado! Da qui può andare Hernanes…VA HERNANES, BIZZARRI IN ANGOLO!!!

30: fallo di Hernanes, ma aveva perso un altro pallone in zona critica…è già la seconda volta..

27: Morata fuori, forse il peggiore…Mandzukic in campo..intanto dentro Pepe nel Chievo, fuori Birsa…lo stadio applaude Simone Pepe, bellissimo gesto!!

24: Caceres crossa in area, Pogba di testa, troppo facile per Bizzarri..

23: HERNANES!! Destro dai 20 metri, Bizzarri in angolo! La sua solita giocata!

21: CUADRADO!! Lancio verticale per il suo inserimento da destra, prova a saltare l’uomo all’interno, ma viene fermato all’ultimo!!

20: Pinzi per Meggiorini…intanto la Juve si mette col 3-5-2..

19: Brutta partita di Sturaro, esce per Cuadrado…pochissima qualità per lui..

17: GOL ANNULLATO AL CHIEVO!! Sulla punizione per fallo di Barzagli, Cesar segna dopo una torre di un compagno, ma la trattenuta su Bonucci viene considerata irregolare…

16: punizione da destra per il Chievo, Barzagli commette fallo, ma in effetti il contatto non c’era!!

14: dentro Dainelli per Gamberini, problema fisico per lui..

12: TRIPLA OCCASIONE JUVE!! FINALMENTE!! Pereyra riceve palla al limite spalle alla porta, si gira, calcia sul primo palo e centra il legno…Pogba cerca il tap in, ma trova il corpo di Frey, Dybala cerca in acrobazia di concludere verso la porta, la palla è leggermente alta però!!

11: sinistro molto largo di Pogba, era un buona azione avvolgente, ma lui ha preferito calciare da posizione impossibile!!!

10: Juve che fatica molto a creare, secondo tempo iniziato male…

9: MEGGIORINI!! Riparte il Chievo, palla per lui che si inserisce da sinistra e calcia di prima…mancino strozzato, palla larga…Chievo ordinato, preciso e convinto!

6: punizione Chievo da sinistra, Birsa la mette sul secondo palo, Castro la gioca sul secondo palo…Meggiorini la rigioca verso il centro, Cesar calcia col sinistro e BUFFON COMPIE UN MIRACOLO!! RIFLESSO, PALO E LA JUVE SI SALVA!! Che occasione, Chievo vicino al raddoppio!

4: giallo a Birsa, trattenuta in corsia su Sandro..

3: giallo a Sandro, fallo a sinistra su Castro..

2: punizione Juve sulla destra, Dybala pronto a scodellarla…palla tagliata, Sandro chiude sul possibile contropiede..Juve che resta a pressare alta..

– Si riparte con la palla al Chievo, un cambio nella Juve: Marchisio fuori, dentro Pogba. Hernanes a fare il play, a trequarti Pereyra, Pogba interno.

SECONDO TEMPO – 

 

FINE PRIMO TEMPO – Buffon che dice al pubblico “ora abbiamo bisogno di voi” è l’immagine che fotografa un primo tempo in cui la gente fischia, a volte, la Juve ha fretta, sempre. Giocate accelerate, poca lucidità, centrocampo che non copre a sufficienza la difesa, gioco offensivo che non va liscio. Bene Sandro, male Morata.

43: Dybala da fuori, palla larga. Troppa fretta nel suo sinistro, poteva avanzare o allargare…

42: Al volo Marchisio dai 20 metri, tiro scentrato. Ritmi più bassi…

39: tunnel di Sandro a sinistra, azione bianconera che non trova sfogo finale…il Chievo parte in contropiede, Morata fa fallo..

36: Sandro sgroppa a sinistra e prende gli applausi, ma il cross arriva tardi e la palla è oltre la linea di fondo. Buona la sua prova finora, si vede che ha futuro.

34: giallo ad Hernanes, si è lasciato cadere sui 20 metri.

30: Pereyra in area per Sturaro, colpo di testa alto. E’ un ottimo Chievo però, non sarà semplice.

28: alto un sinistro teso ed elegante di Meggiorini dai 25 metri, ottimo duetto con Birsa. Juve lunga, c’è spazio tra le linee..

25: destro volante di Dybala da fuori, centrale. Il pubblico rumoreggia, non è semplice.

24: rimessa dal fondo Juve. Chievo arrembante che capisce il momento e ci prova a spostare davanti qualche uomo in più del consueto.

– Prima metà di tempo alle spalle, Juve nervosa e frettolosa, situazione figlia del momento.

22: giallo a castro, fallo sui 40 metri.

19: DYBALA!!! Azione confusa ed insistita dei bianconeri, conclusa da una girata in mischia dell’ex Palermo, palla alta di mezzo metro!!

18: Sandro trova una buona giocata sull’out di sinistra, al momento dell’inserimento in area viene chiuso!!

16: Juve che ci prova a venire davanti, ma il Chievo pare lesto e pericoloso in contropiede…Birsa trova spazio…

12: ANCORA PEREYRA!! Cross in area di Sandro, disimpegno errato di un difensore gialloblu e palla che rimane lì…l’argentino di prima calcia dai 16 metri, ma alto!

10: PEREYRA!! Da una rimessa laterale da destra il Tucuman si accentra e col sinistro tenta un tiro a giro. Palla velenosa, ma larga sulla quale Bonucci non arriva a fare tap in..

9: HERNANES!!! Primo squillo da fuori, sinsitro messo in angolo da Bizzarri!

7: Juve che prova a venire in avanti, shock iniziale da superare al più presto!

5: HETEMAJ!!!!!! INCREDIBILE VANTAGGIO CHIEVO!! Birsa da sinistra tocca un pallone centrale, respinto timidamente dalla linea difensiva, tant’è che torna verso i 20 metri. Lì c’è il centrocampista che di prima batte Buffon!!

4: Angolo Chievo, ma un fallo d’attacco interrompe l’azione. Ospiti che stanno alti, fase ancora di rodaggio.

3: Bonucci chiude su Birsa, che agisce da trequartista.

2: prima accelerazione di Sandro a sinistra, fallo di Castro. I veronesi sembrano essere schierati con un 4-3-1-2. Intanto primi applausi per Sandro!

1: Si parte!! Palla alla Juventus!!

– Buffon e Frey al lancio della monetina…

– Qualche minuto all’inizio, cielo sereno a Torino, si attende la vera Juve, non la pioggia.

 

Roberto Moretti

Impostazioni privacy