Spalletti alza l’attenzione dei suoi calciatori: “Meno fantasia e creatività…”, poi su Como e David-Openda

Nel conto alla rovescia finale della sfida fra Juventus e Como, fondamentale per la corsa al quarto posto, Luciano Spalletti è intervenuto ai microfoni di DAZN, toccando diversi temi. Tra i più importanti, l’analisi delle scelte di formazione del tecnico bianconero e le richieste ai suoi giocatori in vista della gara contro un avversario ostico. A proposito di avversario, ecco come si è espresso sui lariani.

Le dichiarazioni di Spalletti nel prepartita

Durante il prepartita di Juventus-Como, Spalletti ha parlato a DAZN, dove ha analizzato le caratteristiche dell’avversario, ponendolo addirittura sullo stesso livello dei bianconeri e sottolineando l’ottimo lavoro condotto da Fabregas:

“Oggi giochiamo contro una squadra di pari livello, sia per la qualità della società e sia per la qualità di Fabregas, allenatore molto capace che riflette ciò che era da calciatore. Abbiamo qualche defezione, come hanno tutte le squadre. Cerchiamo di mettere insieme le cose per creare meno squilibrio possibile. Giochiamo con i tre centrali e faremo scalate lunghe sui loro terzini”.

Poi la sua visione sulla gara e le richieste alla squadra per approcciare la partita al meglio:

Le partite, quando sono così equilibrate, si risolvono con l’episodio che va bene o male. Per il nostro periodo, non dobbiamo mettere la partita su questa turbolenza perché loro sono il Como: avrebbero meno pressioni di noi. Oggi ci vuole una partita di sostanza, barattiamo un po’ di fantasia e creatività con quella che deve essere un modo per farci capitare meno episodi contro possibili”.

Calciatori di Juventus e Como in campo in campionato.
Giocatori di Juventus e Como in campo nello scorso incrocio di campionato.

La scelta di Openda

Spalletti ci ha poi tenuto a precisare il motivo per il quale ha scelto a sorpresa di schierare Openda dal primo minuto, al posto di David:

“I numeri dicono che sono la squadra che pressa di più nel campionato, anche se spesso sono balordi i numeri. Ogni tanto ci sarà di andare velocemente dall’altra parte. Openda ha determinate caratteristiche, David non sta bene: rischiava di essere tolto dopo un tempo, per questo ho scelto Openda”.

Gestione cookie