Juventus-Como, piove sul bagnato: prestazione pessima e Champions a rischio

La Juventus si è inceppata: la sconfitta contro il Como per 0-2 è la quarta nelle ultime 5 partite (in tutte le competizioni) e la seconda consecutiva in Serie A. Uno storico che ora desta pesanti preoccupazioni nell’ambiente bianconero, visto anche l’atteggiamento in campo degli uomini di Spalletti.

Se contro l’Inter la prestazione dei bianconeri era stata comunque di alto livello, non si può di certo dire lo stesso di ciò che si è visto martedì contro il Galatasaray e oggi contro il Como, dove i bianconeri non sono mai riusciti ad affrontare la gara al meglio. Ora i risultati iniziano a pesare, con il passaggio in Champions fortemente in bilico e soprattutto una classifica in Serie A che rischia di non sorridere più alla Juve.

Il Como stende la Juventus

Una sfida che si prevedeva equilibrata e combattuta si è rivelata totalmente l’opposto, con il Como che si è imposto sulla Juve per 0-2 con le reti di Vojvoda e Caqueret, in una gara senza storia, proprio come all’andata. Quella che è l’ennesima conferma dell’ottimo lavoro di Fabregas con i lariani, definisce anche il momento buio degli uomini di Spalletti, che con questa sconfitta perdono punti fondamentali per la classifica. E ora proprio il Como è lì, a -1 dai bianconeri: a mettere il fiato sul collo potrebbe aggiungersi domani anche l’Atalanta, che in caso di vittoria contro il Napoli aggancerebbe il club comasco. Per non parlare dell’eventualità in cui Napoli e Roma dovessero vincere nei rispettivi impegni di domani contro Atalanta e Cremonese: i giallorossi andrebbero da soli al quarto posto a +4, mentre gli azzurri addirittura si catapulterebbero a +8 sulla Juve.

Giocatori in campo durante Juventus-Como
Giocatori del Como esultano in seguito al gol alla Juventus.

Due impegni decisivi per il futuro della Juventus

Atalanta, Inter, Galatasaray e Como sono le quattro squadre che hanno fatto crollare la Juventus nelle ultime 5 gare (a cui si aggiunge il pari con la Lazio). E il coefficiente di difficoltà dei prossimi due incontri non sorride decisamente ai bianconeri: mercoledì sera la gara di ritorno del playoff di Champions contro il Galatasaray e domenica la supersfida dell’Olimpico contro la Roma. Due incontri che definiranno indubitabilmente gli obiettivi futuri della Juventus per questa stagione, dove una doppia sconfitta sarebbe fatale.

Il morale è al minimo, gli errori sono troppi, a cui si aggiungono anche un Yildiz dolorante al termine del match col Como: la Juve non può più sbagliare e se questa stagione vuole proseguire sulla strada giusta, c’è bisogno di una svolta immediata.

Gestione cookie