L’arbitraggio del match tra Inter e Juventus è stato un completo disastro. L’episodio più nel mirino della critica mediatica e dei tifosi è senza alcun dubbio la seconda inesistente ammonizione a Pierre Kalulu, che ha lasciato i bianconeri in 10 uomini. Tuttavia, l’esperto arbitrale Luca Marelli si è soffermato anche su un altro episodio piuttosto discutibile: un contatto tra McKennie e Carlos Augusto nell’area di rigore nerazzurra, non sanzionato dal direttore.
Marelli analizza Inter-Juventus: la ricostruzione della trattenuta su McKennie
L’esperto di DAZN ed ex arbitro, Luca Marelli ha analizzato a 360 gradi la prestazione dell’arbitro La Penna e degli assistenti in occasione del Derby d’Italia tra Juventus e Inter.
Oltre al polemico episodio di Kalulu, Marelli si è soffermato su un episodio in area di rigore nerazzurra. In particolare, si tratta di una trattenuta da parte del subentrato Carlos Augusto ai danni di Weston McKennie. Secondo lui, si tratta di un episodio molto al limite della regolarità, seppur non abbastanza punibile con gli estremi del penalty. Decisione, questa, giusta.

Perché La Penna ha espulso Kalulu? L’analisi di Marelli
Luca Marelli, ovviamente, si è anche espresso in maniera piuttosto attenta sull’episodio più discusso dell’incontro, vale a dire la seconda ammonizione rimediata da Pierre Kalulu per fallo inesistente su Alessandro Bastoni.
L’ex fischietto ha evidenziato che una delle ragioni principali per cui potrebbe essere arrivata la decisione arbitrale è legata alla prospettiva, non potendo vedere le cose come effettivamente stavano.
Inoltre, gioca anche la “sfortuna” nelle tempistiche: da fine mese, infatti, entrerà in vigore un nuovo protocollo VAR che avrebbe punito Bastoni.