Come ogni martedì è arrivato il consueto appuntamento con Open VAR, il programma di Dazn in cui vengono spiegate alcune delle decisioni arbitrali. I tifosi della Juventus ha seguito con molto interesse la puntata trasmessa oggi, infatti sono stati due gli episodi di Juventus-Lazio analizzati con Dino Tommasi.
Il possibile rigore su Cabal
La situazione è molto poco chiara perché si fa riferimento alla possibilità di proseguire l’azione da parte di Cabal, come spiega Tommasi.
“Il fatto che Cabal abbia ancora la possibilità di chiudere un’azione porta alla punibilità. Il pallone da lui giocato finisce a Mckennie che può chiudere un triangolo. Questa è una situazione di una complessità vera, in Sala Var si sono concentrati solo sull’imprudenza e non sulla possibilità di giocare il pallone”
Dino Tommasi nella puntata di Open Var del 10/02/2026
In parole povere, se lo scarico di Cabal avesse fatto continuare l’azione in modo pericoloso nonostante l’intervento, il contatto non sarebbe stato punibile. Visto che l’intervento di Gila impedisce a Cabal di ricevere nuovamente il pallone da Mckennie e andare al cross, il contatto diventa punibile.
Il gol annullato a Koopmeiners
Secondo l’ex arbitro, non c’è invece alcuna discussione sul gol annullato a Koopmeiners per la presenza di Thuram in fuorigioco dinanzi al portiere, nonostante le innumervoli proteste sui social:
“La decisione è corretta, Thuram fa un chiaro movimento che impedisce a Provedel la possibilità di provare la parata”.