Juventus%2C+Ferrero+sar%C3%A0+ascoltato+dalla+commissione+Antimafia%3A+spunta+la+data
spaziojit
/2026/01/17/juventus-ferrero-sara-ascoltato-dalla-commissione-antimafia-spunta-la-data/amp/

Juventus, Ferrero sarà ascoltato dalla commissione Antimafia: spunta la data

Lunedì sarà una giornata significativa per la Juventus sul piano istituzionale. Il presidente Gianluca Ferrero verrà ascoltato dal Comitato “Infiltrazioni mafiose nelle manifestazioni sportive e legami tra criminalità organizzata e società sportive”, organo interno alla Commissione parlamentare d’inchiesta Antimafia. Un passaggio formale, ma delicato, che riporta il club bianconero in un contesto di attenzione istituzionale.

L’audizione del presidente Ferrero

Secondo quanto riportato dal giornalista Nicolò Schira, l’audizione è in programma per lunedì e riguarderà il tema dei rapporti tra sistema sportivo e criminalità organizzata. La presenza della Juventus rientra in un ciclo di ascolti avviato dal Comitato per approfondire dinamiche generali del calcio professionistico.

Ferrero sarà chiamato a fornire chiarimenti e contributi conoscitivi, in un contesto che non implica accuse dirette, ma è finalizzato all’attività di indagine parlamentare.

Juventus e controlli istituzionali

Negli ultimi anni la Juventus ha più volte ribadito la volontà di collaborare con le istituzioni, ponendo al centro trasparenza e rispetto delle regole. L’audizione davanti alla Commissione Antimafia si inserisce in questo quadro.

Il Comitato si occupa di monitorare i possibili legami tra criminalità organizzata, tifo e gestione degli eventi sportivi, un ambito che coinvolge l’intero sistema calcistico italiano.

Elkann e Ferrero prima dell’amichevole della Juventus. (ANSA) SpazioJ.it

Un passaggio formale ma rilevante

Per la Juventus si tratta di un appuntamento che va oltre il campo. Un momento di confronto istituzionale che richiama responsabilità e attenzione, soprattutto per un club centrale nel panorama sportivo nazionale.

L’audizione non avrà conseguenze sportive immediate, ma conferma come il rapporto tra calcio e istituzioni resti un tema sensibile e costante.

This post was last modified on 17 Gennaio 2026 - 11:57 11:57

Paolo Cibelli

Published by
Paolo Cibelli