
Il contatto discusso in Cagliari-Juve
Episodio da VAR nel corso del primo tempo della sfida tra Cagliari e Juventus. Dopo un presunto contatto che ha visto coinvolto Miretti da una parte e la coppia Mazzitelli e Mina dall’altra, l’arbitro Massa aveva inizialmente fischiato il penalty, salvo poi essere richiamato al monitor per rivedere l’azione.
In un primo momento, l’arbitro Massa ha notato di un intervento netto da parte dei difensori del Cagliari nei confronti di Miretti. Da lì la decisione di fischiare immediatamente il calcio di rigore, con il centrocampista bianconero che sarebbe stato interrotto al momento del tiro, sbalzando a terra.
Richiamato al VAR, però, il direttore di gara ha notato che nessun calciatore del Cagliari ha effettivamente toccato la gamba di Miretti, che è inciampato calciando sul terreno di gioco e non sul pallone. Apparentemente giusta, dunque, la scelta di revocare il rigore. Poco più di 15 minuti più tardi, lo stesso Massa ha anche ammonito Yildiz per una simulazione in area di rigore, tra le proteste dei calciatori bianconeri.