La Nazionale francese si prepara a cambiare volto. La federazione transalpina ha avviato le procedure formali che porteranno alla nomina della stella della Juventus Zinedine Zidane come nuovo commissario tecnico, al posto di Didier Deschamps. L’ex allenatore del Real Madrid raccoglierà così un’eredità importantissima e presto potrà cominciare a ragionare sulla sua nuova Francia. Il debutto in panchina avverrà soltanto dopo i Mondiali 2026.
Zidane torna in panchina: sarà lui il CT della Francia dopo i Mondiali
Dopo l’ultima esperienza da allenatore al Real Madrid nel 2021, Zidane ha scelto un lungo periodo di pausa dal calcio, spegnendo più volte le voci sul suo possibile ritorno sulla panchina dei Blancos.

Secondo l’Equipe, l’ex campione bianconero molto presto si concentrerà esclusivamente sulla Francia, assumendo per la prima volta il ruolo di commissario tecnico di una Nazionale, e non rientrerà nel club spagnolo nonostante le suggestioni legate all’esonero di Xabi Alonso. Il debutto sulla panchina della Francia avverrà a fine 2026, quando Deschamps lascerà ufficialmente l’incarico.
Ecco la nuova faccia della Francia di Zidane: staff molto più corposo
Zidane è già in dialogo con la federazione francese per definire i dettagli del suo incarico, anche se al momento non c’è ancora un accordo definitivo dal punto di vista economico. Le prime indiscrezioni parlano di uno staff allargato, con David Bettoni come vice e un team di analist dedicati, un cambiamento rispetto all’attuale struttura ridotta di Deschamps, composta da soli tre collaboratori.