La Juve torna in campo per la prima partita del nuovo anno. I bianconeri hanno chiuso il 2025 con quattro vittorie consecutive e non hanno intenzione di fermarsi. La sfida casalinga contro il Lecce, però, non è da sottovalutare. I salentini vengono da una brutta sconfitta contro il Como e vogliono riscattarsi. Ne ha parlato Luciano Spalletti in conferenza stampa.
Spalletti presenta Juve-Lecce: “Conosco Di Francesco”
“I calciatori hanno lavorato bene nonostante il disturbo delle festività, li ho visti arrivare determinati per quello che si deve fare. Ho chiesto di sviluppare bene gli allenamenti, ogni giorno c’è in palio un piccolo premio per cui bisogna impegnarsi e con la somma di questi piccoli premi si arriva al risultato. Mi aspetto continuità e la voglia di prendere qualcosa di nuovo per avere ancora più forza. Sono loro i protagonisti.”
“Con il Lecce non sarà semplice, conosco Di Francesco, siamo amici di lunga data ed è un allenatore modernissimo. Ha fatto sempre un calcio propositivo e il suo marchio è quello per cui sarà una partita aperta perché ti vengono a pressare e hanno fatto buonissime partite finora.”
Luciano Spalletti presenta Juventus-Lecce in conferenza.
“Non è facile preparare con tempistiche ravvicinate ma ho la fortuna di aver trovato qui alla Juve uno staff che sa lavorare bene. Con me ho portato quattro collaboratori che conosco da tempo e così si lavora su più fronti e si possono preparare le partite.”
Qualche muscolo e qualche elemento andrà in sofferenza per cui bisogna stare attenti ma c’è bisogno di tutti e cercheremo di farlo perché quelli che sono subentrati hanno fatto vedere che poi la panchina non è solo un luogo di attesa. Sono entrati bene e spesso hanno ribaltato lo scorrimento della partita. A volte si sceglie di far subentrare il giocatore forte per spaccare la partita.”
Spalletti fa il punto sugli infortunati: novità su Conceicao
Spalletti ha parlato anche dei giocatori recuperati, degli assenti e del mercato di gennaio appena iniziato.
“Conceicao? È recuperato, potrà essere scelto. Abbiamo fuori rugani e Gatti, Milik ha avuto un problemino. Dobbiamo valutarlo domani. Per il resto tutti dentro, anche Cabal viene in panchina.”
“Mercato di gennaio? io ho accettato la juventus con dei patti quindi non mi aspetto niente, sono contento dei giocatori che ho, da oggi dò anche il benvenuto a Marco Ottolini – è ufficiale no? Meno male (ride, ndr.) – che tutti conoscono e stimano. Del mercato se ne occuperà lui. Io sono contento dei calciatori che ho, mi aspetto ancora di più da loro poi se capiterà qualche occasione ne parleremo. Ma per il momento non ho bisogno di niente.”
“Openda o David? La punta deve attaccare il portiere e poi deve rimettersi in gioco, è un comportamento dispendioso se lo fa con continuità per cui domani, non insieme, probabilmente giocheranno tutti e due. Sono differenti e si compensano, potranno giocare anche un pezzo insieme ma partirà uno e poi finirà l’altro.”
Spalletti parla del suo futuro e lancia una frecciatina a Conte
Il tecnico bianconero ha detto la sua sul futuro e ha risposto alle parole di Antonio Conte in settimana.
“Io sono contento e sereno nella mia posizione, a giugno faremo tutte le migliori valutazioni in base al lavoro fatto per il bene della Juve e dei suoi tifosi. Se le cose saranno soddisfacenti per tutti poi si può parlare di qualcosa di diverso, al momento non ho bisogno di nulla.”
“Le parole di Conte? Ha ragione, da un punto di vista tecnico io non ho nulla da invidiare alla sua squadra. Dal punto di vista strutturale ha di nuovo ragione. Qui abbiamo la barriera che si muove quando batti le punizioni, a Napoli restava ferma”.