Successo preziosissimo quello di domenica sera della Juventus in casa del Bologna. Una vittoria pesante per i bianconeri, in trasferta contro una diretta concorrente per la qualificazione alla prossima Champions League. A decidere la gara è stata l’incornata nella ripresa di Cabal, bravissimo ad approfittare di una dormita generale della difesa rossoblù. Nonostante i tre punti, però, i tifosi della Vecchia Signora hanno fortemente recriminato per un presunto rigore non assegnato. Ad Open Var si è fatta definitivamente chiarezza sull’episodio.
Juventus, nessun rigore contro il Bologna: “Presa la decisione giusta”
Nel consueto appuntamento del martedì su DAZN di Open Var, si è parlato anche della spinta di Lucumi ai danni di David. Per una gran parte del popolo juventino ci sarebbero stati gli estremi per il calcio di rigore. Nel corso, però, del suo intervento, l’ex arbitro Andrea De Marco, nonché incaricato dell’AIA per la collaborazione tra CAN e club di Serie A e B, ha ritenuto corretta la decisione di non fischiare fallo:
È stato corretto non concedere il rigore perché la spinta e l’intensità non è tale per la concessione. La spinta a una o due mani non fa differenza, se c’è l’intensità anche a una mano sola può esserci il rigore. Ma l’intensità non c’è. La linea di soglia è stata alzata e queste non sono situazioni da punire.

Nessun errore, dunque, da parte della classe arbitrale. La spinta di Lucumi non era tale da concedere un rigore, come invece volevano i tifosi bianconeri. Per fortuna, però, la Juventus è riuscita comunque a portare a casa i tre punti.