Juve%2C+sentito+Buffon%3F+%26%238220%3BSpalletti+l%26%238217%3Buomo+perfetto%2C+ma+sono+dispiaciuto+per+un+motivo%26%238221%3B
spaziojit
/2025/12/01/juve-sentito-buffon-spalletti-luomo-perfetto-ma-sono-dispiaciuto-per-un-motivo/amp/

Juve, sentito Buffon? “Spalletti l’uomo perfetto, ma sono dispiaciuto per un motivo”

Le parole di Gianluigi Buffon, oggi capo delegazione della Nazionale, riportano al centro il lavoro di Luciano Spalletti alla Juventus. Da circa un mese il tecnico toscano guida i bianconeri in una fase complicata della stagione e l’ex portiere, intervenuto a Radio Anch’io Sport, ha spiegato perché lo considera la scelta ideale. Nel suo racconto c’è spazio anche per un rimpianto personale legato al momento in cui Spalletti ha iniziato la sua avventura a Torino.

Buffon promuove Spalletti: “È l’uomo giusto”

Buffon non ha dubbi sulla qualità dell’allenatore scelto dalla Juventus. Il suo giudizio è netto e riflette la grande stima maturata negli anni.

Spalletti è senza dubbio l’allenatore giusto per la Juve. È l’allenatore migliore che ci fosse sulla piazza e la persona migliore su cui si poteva appoggiare la Juve in questo momento”

Per Buffon, Spalletti rappresenta un riferimento tecnico ed emotivo capace di dare equilibrio e idee a una squadra che cerca continuità dopo mesi complessi. La sua scelta appare quindi coerente con le ambizioni del club.

Il rammarico di Buffon: “Peccato non abbia iniziato prima”

La riflessione dell’ex portiere contiene però anche un punto critico. L’occasione mancata riguarda il timing dell’arrivo di Spalletti.

“La cosa che mi dispiace è che Luciano non abbia avuto l’opportunità di iniziare sin dal ritiro, perché avrebbe potuto indirizzare il mercato e la campagna acquisti. Invece è dovuto salire in sella. Ma il desiderio di essere di nuovo protagonista e di avere una sfida ha fatto sì che non si ponesse questo dubbio”

Un passaggio che evidenzia quanto, secondo Buffon, la Juventus avrebbe potuto trarre beneficio da una preparazione costruita interamente dal nuovo tecnico. Le sue parole riconoscono però la determinazione di Spalletti, pronto a rimettersi in gioco senza esitazioni.

This post was last modified on 1 Dicembre 2025 - 23:59 23:59

Claudio Mancini

Published by
Claudio Mancini