Intervenuto a “Open VAR”, trasmissione in onda su DAZN, Gianluca Rocchi si è soffermato a lungo sulla decisione del VAR di togliere il calcio di rigore assegnato alla Juventus contro la Fiorentina. Per il designatore arbitrale la scelta di agire in questo modo è stata corretta.
Rocchi: “Giusto cancellare il rigore per la Juventus”
In attesa di sfidare il Bodø/Glimt in Champions League, in casa Juventus si è tornato a dibattere della revoca del calcio di rigore in occasione della partita con la Fiorentina. Pochi minuti fa, infatti, Gianluca Rocchi ha parlato dell’accaduto su “Open Var“, in onda su DAZN. Ecco le sue parole su questa situazione decisamente controversa:
“Questo è un episodio molto complesso. Stavo vedendo la partita e la mia prima impressione è stata rigore, avrei preso la stessa decisione di Doveri. Se poi vai ad analizzarlo come ha fatto il VAR, Vlahović trattiene il difensore della Fiorentina e se lo porta addosso. Doveri vede solo la parte finale dell’episodio. La decisione è corretta, il VAR ha lavorato molto bene perché propone la camera giusta, mostrando all’arbitro ciò che non ha visto“.
Il contatto tra Dusan Vlahović e Pablo Marí durante Fiorentina-Juventus allo stadio Artemio Franchi nel 2025
Rocchi: “Il VAR può intervenire su tutto”
Per corroborare la sua tesi, Rocchi ha specificato un cambiamento sostanziale per quanto riguarda l’utilizzo del VAR. Queste le sue dichiarazioni, che smentiscono quanto sostenuto durante la partita tra Fiorentina e Juve da Luca Marelli:
“Ribadisco un concetto: il VAR può intervenire su tutto. Gli arbitri si sono adattati al protocollo, il suo utilizzo è cambiato. Ora un on field review in più è meglio rispetto a uno in meno: ogni calcio di rigore che assegniamo deve essere al 100%. Non possiamo non prendere decisioni“.