
Provvedimento contro i tifosi da parte della Juve - ANSA - spazioj.it
La Juventus ha diramato un comunicato ufficiale per annunciare la presa di posizione netta nei confronti di alcuni tifosi autori di gesti osceni in occasione del Derby della Mole contro il Torino, per i quali è in corso un processo che prevede il daspo da ogni manifestazione sportiva. Infatti, il sistema di videosorveglianza dell’Allianz Stadium ha individuato i colpevoli, facilitando le indagini dei competenti e aiutando alla condanna di un gesto tanto sgradevole, in pessimo ricordo della tragedia di Superga.
In occasione del Derby della Mole tra Juventus e Torino, alcuni “tifosi” bianconeri si sono resi protagonisti di azioni decisamente indegne: quattro persone hanno portato avanti degli sfottò rivolti alla tifoseria concittadina mimando l’aeroplano, in tragico ricordo della strage di Superga che ha colpito il club granata. Dunque, la Vecchia Signora ha prontamente provveduto alla condanna del gesto, applicando il “Gradimento ai sensi del Codice di Condotta”, equivalente al daspo da ogni manifestazione sportiva.
“Oltre a quanto emerso attraverso i social media, il Club ha infatti individuato altri tre soggetti che si sono resi protagonisti di questo gesto oltraggioso. Juventus si è fin da subito attivata, collaborando con le forze dell’ordine per individuare e identificare i responsabili. Il Club, infatti, condanna con fermezza ogni manifestazione e comportamento di oltraggio e discriminazione, riaffermando ancora una volta che non c’è spazio per tali gesti dentro e fuori dal campo, all’interno di tutti gli ecosistemi bianconeri. Per questo motivo, una volta avvenuta l’identificazione da parte delle forze dell’ordine, Juventus ha deciso di applicare nei loro confronti il “Gradimento” ai sensi del “Codice di Condotta”, che prevede il divieto di accesso alle manifestazioni calcistiche dalla stessa organizzate”.
Nel comunicato, la Juventus ha anche espresso una nota di aperto apprezzamento al sistema di videosorveglianza dell’Allianz Stadium, il quale ha indubbiamente contribuito alla risoluzione delle indagini. Dunque, la modernità dell’impianto bianconero risulta ancora una volta un fiore all’occhiello dello sport italiano, in un contesto dove si parla continuamente di crisi infrastrutturale.
Ecco quanto affermato dalla nota della Juventus:
“Ancora una volta, si sono rivelati fondamentali il sistema di videosorveglianza all’avanguardia dell’Allianz Stadium, che comprende le telecamere di sicurezza multifocali Panomera, deterrente efficace contro comportamenti contrari ai valori del Club, e la tempestiva collaborazione con le forze dell’ordine, grazie alla quale è stato possibile individuare e identificare i responsabili”.