
Allianz Stadium-Juventus: l'annuncio sui parametri UEFA
Al ‘Social Summit’, il dirigente UEFA Michele Uva ha tracciato un quadro preciso del rapporto tra calcio italiano e sostenibilità, sottolineando un’evoluzione che coinvolge società, partner e tifosi. Nel suo intervento ha citato la Juventus come primo club a integrare la sostenibilità nella propria strategia, segnalando l’Allianz Stadium come unico impianto italiano già in linea con i parametri richiesti dall’UEFA.
“In Italia c’è una grande sensibilità sulla sostenibilità, spinta anche dai partner commerciali e dalla società civile. Tutti i club hanno un manager per la sostenibilità”
Le sue parole descrivono un percorso già avviato, sostenuto da richieste normative e da una cultura che si sta diffondendo rapidamente. In questo contesto, il ruolo dell’UEFA resta decisivo nel definire obiettivi e criteri per gli impianti sportivi.
“La Juve, pochi giorni fa, ha dato il primo grande segnale su come si incorpora la sostenibilità nella strategia generale. È stata la prima”
Il riferimento riguarda iniziative recenti che hanno coinvolto l’Allianz Stadium e che hanno introdotto nuovi standard operativi. L’impianto è anche al centro della selezione UEFA per i prossimi candidati alle competizioni internazionali.
“L’Italia ha tempo fino al prossimo 1 ottobre per presentare i cinque stadi. L’Allianz ha tutti i parametri ed è l’unico in Italia”
Le dichiarazioni danno la misura di quanto la struttura bianconera sia già avanti rispetto ai requisiti fissati dalle federazioni internazionali. Una condizione che potrebbe rivelarsi decisiva nelle scelte future.
This post was last modified on 18 Novembre 2025 - 13:05 13:05