
Giorgio Chiellini, Director of Football Strategy della Juventus
La Juventus guarda al futuro, cercando di rimediare agli errori del passato. Così si può riassumere l’intervento di Giorgio Chiellini al Football Business Forum, organizzato da SDA Bocconi. Durante l’evento, il Director of Football Strategy della Juventus ha parlato di tanti temi riguardanti i bianconeri, tra cui i bilanci e il futuro del club in prospettiva delle prossime stagioni.
Il Director of Football Strategy Giorgio Chiellini è stato particolarmente chiaro sulle strategie della Juventus e su cosa, quest’ultima, punta a fare nei prossimi anni. I risultati sul campo sono chiaramente un obiettivo primario per una squadra del calibro della Vecchia Signora, ma essi devono essere raggiunti mediante sostenibilità e bilanci in regola.
“Purtroppo arriviamo da bilanci in negativo, specialmente in epoca Covid e per via della mancata qualificazione in Champions di qualche anno fa. Adesso abbiamo due grandi obiettivi: sostenibilità e risultati sportivi“.
Il dirigente bianconero si è poi soffermato sia sugli esempi concreti del connubio sostenibilità-risultati sul campo, e poi ha discusso sulle cessioni dei giovani talenti degli ultimi anni:
“Abbiamo visto il Milan quest’anno e l’Inter, che hanno ottenuto risultati straordinari mettendo a posto i conti. Sui giovani, adesso ci stiamo godendo Yildiz ma in passato per problemi di bilancio abbiamo dovuto anche sacrificare dei talenti“.