
Juve, che affondo dal grande ex: "Provo tristezza" (LaPresse) SpazioJ.it
Un ex calciatore bianconero ha analizzato il momento storico che sta vivendo la Juventus: il commento sulla difesa bianconera.
Nonostante sia l’unica squadra ancora imbattuta del nostro campionato, la Juventus continua a non convincere. Ad incidere sono sicuramente i cinque pareggi consecutivi tra Serie A e Champions League ma anche quanto mostrato dalla squadra di Igor Tudor sembra preoccupare in vista del proseguo di stagione.
Uno dei reparti maggiormente sotto osservazione è sicuramente quello difensivo. Dopo un avvio con due cleen sheet nelle prime due gare, i bianconeri hanno subito undici gol nelle successive cinque, mettendo in luce una grande fragilità difensiva. Della difesa della Juventus ha parlato un grande ex, che a Torino ha vissuto ben undici stagioni: Claudio Gentile.
Pilastro di una delle linee difensive più forti di sempre insieme a Scirea e Cabrini, Claudio Gentile ha analizzato il momento storico in cui si trova la Juventus. La sua attenzione è stata rivolta al reparto difensivo bianconero, non più all’altezza come in passato:
Sinceramente, non mi sembra una grande difesa. C’è un modo di marcare che non può dare risultati sorprendenti. Quando penso a come dovevo marcare io e come marcano oggi, mi viene un po’ di tristezza. Si lascia troppo spazio agli attaccanti, manca la marcatura a uomo. Una volta, se il tuo uomo segnava, la domenica dopo restavi fuori.
A non convincere Gentile non è però solo la difesa della Juventus:
Non è solo la Juventus, direi che quasi nessuna difesa italiana è di grande elogio. È cambiata la mentalità, con questa marcatura a zona: non è come prima, quando ti attaccavi al tuo avversario per impedirgli di toccare la palla. Adesso è molto più facile segnare per un attaccante, perché la marcatura non è più a uomo, ma a zona: questi sono i risultati.
L’ex allenatore dell’Italia Under 21 ha poi commentato la scelta del CT Gattuso di non convocare nessun componente della difesa della Juventus:
Ogni selezionatore fa le sue scelte, sceglie i convocati e cerca sempre il migliore. Se le loro decisioni hanno preso altre direzioni…
Nonostante il ritorno di Bremer e il buon avvio da parte di Kelly, nessun difensore bianconero ha convinto particolarmente Gentile:
Sinceramente non ci sono giocatori che mi esaltano, cercano tutti di fare il loro lavoro. Non vorrei fare nomi.
Infine, un commento sulla stagione della Juventus, ritenuta non all’altezza per competere per lo scudetto:
Purtroppo non si può pretendere molto. Non è una squadra partita per centrare lo scudetto, fa fatica anche a costruire il gioco a volte. Speriamo che l’allenatore riesca a dare un nuovo cambiamento d’immagine, per essere una squadra veramente di buon livello in difesa e in attacco
This post was last modified on 8 Ottobre 2025 - 11:48 11:48