Locatelli il faro della Juve: altro che critiche, è meglio di Modric in un aspetto

Manuel Locatelli è uno dei punti di riferimento della Juventus: il centrocampista è meglio anche di Modric in un aspetto.

Manuel Locatelli è senza dubbio un leader della Juventus, uno dei senatori. Sono cinque le stagioni in bianconero per il regista eppure l’amore con i tifosi non è mai sbocciato definitivamente. Anche quando riesce ad incantare, offrendo una prestazione solidissima e di qualità, non mancano mai le critiche per lui.

Eppure, tanto per citare un esempio, è stata la sua freddezza dal dischetto contro il Venezia a spingere la Juve in Champions League, con una qualificazione che sembrava quasi sul punto si sfumare incredibilmente. Locatelli, invece, si incaricò di trasformare un rigore pesantissimo e lo fece con grande personalità.

Locatelli supera Modric: che statistiche per il bianconero

Il classe ’98, però, è quasi imprescindibile per tutti gli allenatori passati nell’ultimo quinquennio dalle parti della Continassa. Anche con Tudor il centrocampista non si è affatto smentito, anzi. Fin qui 439′ totali in sette presenze, di fatto uno dei più utilizzati. D’altronde non ci sono tante scelte a disposizione dell’allenatore croato quasi “costretto” ad utilizzare Locatelli e Thuram, di fatto la sua coppia titolare indiscutibile.

Manuel Locatelli
Locatelli supera Modric: che statistiche per il bianconero (Ansa Foto) -SpazioJ

E Locatelli sta mettendo insieme fin qui una stagione di tutto rispetto. Nonostante le critiche, infatti, i numeri parlano chiaro. E raccontano di un centrocampista che è tra i migliori non solo in Italia, ma di tutta Europa. DataMB ha condiviso statistiche davanti alle quali non si può non riflettere, anzi.

Locatelli è infatti al primo posto per quanto riguarda la media di passaggi progressivi nei 90′: ben 13.7 e primo posto assoluto nei maggiori sette campionati europei. Primo anche per numero di intercetti, 10.96 a gara. Ma non è finita qui. Il centrocampista, infatti, fa meglio anche di Luka Modric e di tutti i centrocampisti della Serie A per quanto riguarda possessi guadagnati, passaggi in avanti, azioni progressive e tackle.

Un quadro da top assoluto, insomma, anche se nei passaggi chiave non primeggia. Ma, d’altronde, non si può voler tutto nella vita.

Gestione cookie