
Verso Juve-Milan, designato il direttore di gara della sfida con i rossoneri (LaPresse) - SpazioJ
Arrivano le designazioni ufficiali per l’ultima gara di Serie A prima della sosta di ottobre. Di seguito l’arbitro di Juve-Milan.
Non c’è tempo di guardarsi indietro per la Juve di Igor Tudor. La beffa al 90′ – per di più dall’ex Renato Veiga -, che ha causato il quarto pareggio consecutivo in tutte le competizioni, pesa come un macigno.
Dopo un buon inizio, i tifosi e l’ambiente esprime già i primi malumori, per una squadra che fatica a partire col piede giusto. Dopo gli iniziali successi – come l’annata appena trascorsa -, i problemi arrivano nel breve, e Igor Tudor al momento non è riuscito a trovare una soluzione.
Il tempo per rimediare c’è ancora, ma non specificatamente per la prossima partita. La sfida al Milan di Massimiliano Allegri è prevista per domenica ore 20:45, dunque c’è ben poco divario temporale per poter preparare delle contromisure ai rossoneri. Nel frattempo, designato ufficialmente l’arbitro della sfida.
Nella giornata di oggi l’Associazione Italiana Arbitri ha diramato ufficialmente un comunicato che annuncia i 10 arbitri che dirigeranno le medesime sfide del sesto turno della Serie A 2025/2026.
Arbitro con una lunga carriera da direttore di gara e in Serie A, Marco Guida è diventato professionista nel 1996, diventato arbitro FIFA dal 2014. Per lui in totale sono 415 le partite dirette, con un notevole numero di cartellini gialli (1809), 99 cartellini rossi e 143 rigori concessi.
Scelta di esperienza per una delle due sfide di cartello della sesta giornata di Serie A, assieme a un altro importante match come Fiorentina-Roma.
Marco Guida ha diretto, come detto in precedenza, 415 partite in totale nella sua carriera. Di queste, 27 sono state le partite che ha diretto con protagonista la Juventus.
Il bilancio totale, per quanto riguarda i bianconeri, è positivo. Sui 27 precedenti, solo due sono state le sconfitte della Vecchia Signora con Guida come arbitro. L’ultima risale proprio contro il Milan, nella stagione 2019/2020, a San Siro, quando i rossoneri ribaltarono la squadra di Maurizio Sarri (a segno Locatelli e Cristiano Ronaldo), con le reti di Ibrahimovic, Kessie, Leao e Rebic.
Il primo ko, invece, si riferisce al 2017/2018 quando la Sampdoria vinse 3-2 in casa contro i bianconeri di Massimiliano Allegri. Il bilancio in totale enuncia 17 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte, ma gli ultimi confronti sono stati tre pareggi. L’ultimo il rocambolesco 4-4 della scorsa stagione contro l’Inter.
This post was last modified on 4 Ottobre 2025 - 10:46 10:46