Sono anni infausti per la Juventus in Champions League: il dato degli ultimi anni è preoccupante.
La Juventus in Champions League non vince più, soprattutto in trasferta. Eliminata ai playoff dal PSV Eindhoven nella scorsa edizione, l’avventura in quella attuale non è partita con il verso giusto. Al rocambolesco pareggio per 4-4 all’esordio contro il Borussia Dortmund, è seguito quello di ieri per 2-2 contro il Villarreal.
Un pari che ha allungato la striscia delle non vittorie in trasferta nella massima competizione europea. Negli ultimi dieci incontri, è arrivato solo un successo: quello di un anno fa contro il Lipsia per 3-2.
Dal 2 ottobre 2024, sono seguiti tre pareggi di fila (Lille, Aston Villa e Club Brugge), una sconfitta contro il PSV Eindhoven fino al pareggio di ieri contro il Villarreal. Proprio contro il Sottomarino Giallo nel 2022 era iniziata la striscia dei mancati successi. Un pareggio 1-1 nell’andata degli ottavi di finale seguita poi da tre sconfitte contro PSG, Maccabi Haifa e Benfica.
Juventus, un solo successo nelle ultime dieci trasferte in Champions League: quando l’ultima volta con due vittorie di fila
Se dall’ultimo successo esterno in Champions League è passato esattamente un anno (2 ottobre 2024), bisogna andare ancora più lontano nel tempo per ritrovare due vittorie consecutive della Juventus fuori casa.

Era la fase a gironi dell’edizione 2020-21. In panchina c’era Andrea Pirlo. I bianconeri debuttarono in trasferta contro la Dinamo Kiev il 20 ottobre 2020 vincendo per 2-0. Successo a cui, in trasferta, è poi seguito quello contro il Ferencvaros per 4-1 il 4 novembre.
Da allora sono passati quasi cinque anni, un’eternità per un club glorioso come la Juventus che non supera il turno degli ottavi di finale di Champions League dalla stagione 2018-19, la prima di Cristiano Ronaldo a Torino.