I numeri sono dalla parte del Villarreal: il dato va contro la squadra di Igor Tudor.
La Juventus torna a giocare in trasferta in Champions League dopo l’eliminazione ai playoff della passata edizione per mano del PSV Eindhoven. I bianconeri lo faranno a Vila-real dove Dusan Vlahovic fece il suo esordio in Coppa dei Campioni, segnando, proprio con la Vecchia Signora.
Un doppio confronto agli ottavi di finale dell’edizione 2021-22 in cui ad aver la meglio furono gli spagnoli con un largo successo per 3-0 in trasferta dopo l’1-1 a La Ceramica. Stadio che rappresenta un tabù per le italiane, in quanto in 12 incontri, solo due sono stati i successi: uno del Napoli per 2-0 e l’altro della Roma per 4-0.
Il bilancio sorride dunque al sottomarino giallo che tra le sue mura contro club italiani ha vinto sette incontri, ne ha pareggiati tre e ne ha persi due. Allargando il bilancio anche ai match in Italia, i successi aumentano a 10, i pareggi e le sconfitte a 7. L’ultima, risale allo 0-4 interno contro la Roma negli ottavi di finale Europa League del 16 febbraio 2017. In Champions, invece, bisogna andare indietro al 7 dicembre 2011 quando il Napoli espugnò per 2-0 la Ceramica.
Numeri tutt’altro che confortanti per la Juventus a cui vanno aggiunte le difficoltà riscontrate in trasferta negli ultimi anni.
Champions League, quanta difficoltà in trasferta per la Juventus: alla Ceramica sarà tutt’altro che semplice
L’ultimo successo in trasferta della Juventus in Champions League coincide con un giorno infausto per Gleison Bremer. Quando i bianconeri scenderanno in campo contro il Villarreal (mercoledì 1 ottobre alle 21:00) sarà passato quasi un anno da quel maledetto – a posteriori – 2 ottobre.
Giorno in cui l’allora squadra di Thiago Motta batteva rocambolescamente per 3-2 il Lipsia, ma in cui avrebbe perso il difensore brasiliano per il resto della stagione.

Prima della vittoria in Germania, l’ultima gioia fuori le mura dell’Allianz Stadium in Champions League risaliva al 20 ottobre 2021 contro lo Zenit San Pietroburgo per 1-0.
L’ultima in Spagna, invece, è il 3-0 contro il Barcellona dell’8 dicembre 2020. Numeri tutt’altro che confortanti considerando anche che nel 2025 il Villarreal abbia perso solo una partita in casa, contro il Real Madrid lo scorso 15 marzo.