
Verso Juve-Milan, designato il direttore di gara della sfida con i rossoneri (LaPresse) - SpazioJ
La UEFA annuncia la designazione ufficiale della seconda sfida stagionale della Juve in campo europeo, contro il Villareal.
La Juve deve rimboccarsi le maniche. I tre pareggi consecutivi contro Borussia Dortmund (4-4), Hellas Verona e Atalanta (entrambi 1-1), pesano come un macigno. Non per quanto riguarda i punti persi per strada, considerando l’enorme mole di tempo mancante alla fine della stagione, ma per il fattore mentale.
I fantasmi del passato riecheggiano, in una Juventus che l’anno scorso ha fatto dei pareggi un’abitudine e la base verso gli insuccessi che hanno poi portato all’addio di Thiago Motta. La volontà è dunque quella di ripartire sin da subito, e la possibilità è offerta dal fitto calendario, che porterà i bianconeri in Spagna, a giocare contro il Villareal.
Nel frattempo è stato annunciato l’arbitro della sfida.
Arbitro celebre per la sfida tra Juventus e Villareal. L’arbitro 41enne rumeno ha all’attivo ben 570 partite dirette in una carriera da direttore di gara che parte dal 2007 (arbitro FIFA dal 2010).
Scelta dunque importante, considerando anche che il direttore di gara rumeno è stato l’arbitro della finale di UEFA Champions League 2024/2025, vinta dal Paris Saint Germain con un nettissimo 5-0 sull’Inter di Simone Inzaghi.
Designazione dunque di livello per la seconda sfida stagionale di UEFA Champions League della Juventus di Igor Tudor, che ha l’obiettivo di ottenere il primo successo dell’annata 2025/2026 in campo europeo.
Istvan Kovacs ha diretto solamente una partita della Juventus nella propria carriera di arbitro, risalente alla scorsa stagione, 2024/2025.
Il direttore di gara rumeno ha infatti diretto la Juventus nella metà della stagione 2024/2025, più precisamente a gennaio, quando sulla panchina della Vecchia Signora sedeva ancora Thiago Motta, successivamente sollevato dall’incarico di allenatore dei bianconeri.
In quel momento ancora saldo sulla panchina, Thiago Motta perse la partita di UEFA Champions League contro il Benfica, sfida che i portoghesi vinsero 2-0 in casa della Juve, all’Allianz Stadium, con le reti di Pavlidis al 16′ e e Kokcu al 80′. Quel match fu anche l’ultimo delle otto partite del girone unico di Champions. Istvan Kovacs fu l’arbitro di quella sfida, e tornerà dunque per la seconda volta ad arbitrare i bianconeri.
Arbitro: Istvan Kovacs (Romania)
Assistenti: Mihai Marica (Romania) e Ferencz Tunyogi (Romania)
Quarto Ufficiale: Szabolcs Kovacs
VAR: Cătălin Popa
AVAR: Christian Dingert
This post was last modified on 29 Settembre 2025 - 14:55 14:55