Juve, Openda dal 1′: altro che tattica, il motivo è ben preciso

Lois Openda è pronto al debutto dal 1′ con la maglia della Juventus: c’è anche un piccolo retroscena dietro la scelta di Tudor

E così arrivò il giorno di Loïs Openda titolare dal 1′ con la maglia della Juventus. D’altronde l’attesa tra i tifosi stava diventando spasmodica. Fin dall’ultimo giorno della sessione estiva di calciomercato, quando la Juve ha chiuso il colpo prelevando il bomber belga e lasciando che Kolo Muani andasse poi al Tottenham.

Contro l’Inter è rimasto a guardare i compagni per tutta la gara, con Tudor che gli ha preferito perfino Adzic come cambio offensivo nel momento in cui i bianconeri erano sotto nel punteggio e chiamati a rimontare. Mancanza di fiducia? Semplicemente il tecnico voleva aspettare il momento giusto ed inserire il numero 20 in una sfida come quella dell’Allianz sabato pomeriggio non era il caso.

Openda dal 1′: trequartista accanto ad Yildiz

Lo sarà nella sfida di stasera contro il Borussia Dortmund per il debutto in questa edizione della Champions League dei bianconeri. Nel 3-4-2-1 d’ordinanza della nuova Juve Dusan Vlahovic è destinato alla panchina e spetterà a Jonathan David riprendere il posto da titolare al centro dell’attacco. La sorpresa, però, arriva dai due trequartisti. O meglio, da uno dei due.

Lois Openda in azione con la maglia del Lipsia
Openda dal 1′: trequartista accanto ad Yildiz (Ansa Foto) – SpazioJ

Yildiz è infatti intoccabile e probabilmente lo sarà per il resto della stagione. Poi accanto al turno niente Koopmeiners ma proprio Openda, pronto a dare il suo contributo. Non è certo la sua posizione preferita perché il belga anche nella conferenza stampa di presentazione aveva spiegato di sentirsi una prima punta ma tant’è.

Openda e la cabala: già in gol al Borussia Dortmund

Se da un lato la decisione di puntare du Openda è per volontà di una Juve ancora più incisiva e pungente in attacco, dall’altro c’è anche una statistica che premia il bomber classe 2000. Con la maglia del Lipsia, il centravanti ha sfidato in quattro occasioni il Borussia Dortmund.

I calciatori del Borussia Dortmund
Openda e la cabala: già in gol al Borussia Dortmund (Ansa Foto) – SpazioJ

Nella stagione 2023/2024 nel match di ritorno per lui un gol ed un assist nel 4-1 finale contro i gialloneri. E nella stagione successiva assist nella gara d’andata e gol in quella di ritorno.

Gestione cookie