Pareri discordanti sul gol della Juventus, per un quotidiano i dubbi permangono: la moviola di Juventus-Inter.
Come un anno fa, il derby d’Italia d’andata è stato ricco di emozioni. 11 mesi fa, era il 27 ottobre, si giocava a San Siro e il match è terminato 4-4. A distanza di poco meno di un anno, la sfida è stata nuovamente pirotecnica ma c’è stata una vincitrice: la Juventus.
I bianconeri hanno battuto 4-3 l’Inter in una partita pazza, dai mille capovolgimenti di fronte. Alla fine a spuntarla sono stati i ragazzi di Tudor con una prodezza del più giovane di tutti: Vasilije Adzic.
Il montenegrino “l’ha fatto brutto” il suo primo gol in Serie A, un siluro dalla distanza su cui Sommer non è esente da responsabilità. Un gol che ha tenuto con il fiato sospeso i tifosi di entrambe le compagini per qualche minuto.
Un contatto tra Thuram e Bonny nell’immediatezza del gol è stato oggetto di controllo VAR, ma da Lissone hanno dato il via libera a Colombo – che poco prima del tiro del 19enne si era portato il fischietto alla bocca in procinto di fischiare – a riprendere la gara. 4-3.
Come spesso capita, la sfida non si è conclusa al triplice fischio dell’arbitro ma è proseguita sui social, dove i due schieramenti hanno diviso le rispettive posizioni. Per i tifosi juventini, il fallo non c’era. Per gli interisti, sì. Questa mattina a tentare di fare chiarezza sono state le moviole dei tre quotidiani. Due concordano, mentre per una i dubbi restano.
Le moviole di Juventus-Inter da parte dei quotidiani
“A livello tecnico nulla da segnalare fino al 4-3 di Adzic”, esordisce l’ex arbitro Calvarese sulle colonne di Tuttosport. “Subito prima del gol, infatti, c’è un doppio contatto tra Thuram e Bonny: uno basso, tra i piedi, e uno alto, tra il braccio del bianconero e il viso del nerazzurro, che rimane a terra toccandosi proprio il volto”.
“Nessuno dei due però è punibile – prosegue -: sono entrambi dei lievi contatti di gioco, non fallosi, e peraltro prima di toccare il piede dell’avversario Thuram prende il pallone”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il giornalista Matteo Della Vite – che ha dato 6.5 a Colombo – su La Gazzetta dello Sport. “Il 4-3 fa discutere: K. Thuram contende la palla a Bonny, il bianconero tocca il pallone e lievemente il piede dell’interista; in più, sfiora con la mano il viso del nerazzurro”. Anche per la Rosea non c’è nulla: “Troppo poco per la revisione del gol di Adzic“.

Diversa, invece, la posizione del Corriere dello Sport, secondo cui i dubbi restano. “L’unico grande dubbio riguarda il contatto tra Khephren Thuram e Bonny qualche istante prima del 4-3 bianconero”, esordisce il giornalista Patrick Iannarelli che all’arbitro comasco ha dato un 6.
“Il centrocampista recupera palla, l’esterno nerazzurro rimane a terra, subito dopo arriva la rete di Adzic. Lo sguardo dell’arbitro è rivolto sul pallone, intercettato da Thuram, che però colpisce Bonny con la mano mentre cerca di prendere posizione“, prosegue.
“Dalla Ref cam si vede che Colombo è dietro ai due e non vede bene il colpo sul volto, di certo non è stato aiutato dal VAR“. In realtà il silent check, e anche abbastanza lungo, c’è stato ma per il Var Mazzoleni e l’Avar Abisso nulla da segnalare.