Juventus-Genoa, le probabili formazioni della prima trasferta bianconera in Serie A: mossa a sorpresa di Igor Tudor
La vittoria contro il Parma ha fatto cominciare il percorso in Serie A della Juventus con il piede giusto. Contro i gialloblù sono andati a segno tutti e due “i numeri nove”: ad aprire le marcature e a segnare la prima rete ufficiale è stato il nuovo arrivato Jonathan David, ad arrotondare il punteggio ci ha poi pensato Dusan Vlahovic nell’ultimo quarto.
Un altro fattor comune tra i due gol è l’assist di Kenan Yildiz. Il numero 10 della Juventus ha brillato dal primo all’ultimo minuto contro i parmensi e ha sfiorato in più di un’occasione la rete al termine di iniziative personali. Il classe 2005 si è riconfermato un giocatore indispensabile e uno di quelli la cui titolarità non è da mettere in discussione.
Il neo del match è il rosso rimediato da Andrea Cambiaso, un’ingenuità quasi allo scadere che gli è valsa due giornate di squalifica – costringendolo a saltare il big match contro l’Inter all’Allianz Stadium. Proprio per sopperire alla sua mancanza, Igor Tudor ha la mossa a sorpresa, e non solo.
Vlahovic e David insieme dal primo minuto? Tudor ha già in mente il possibile undici iniziale
I due attaccanti non hanno ancora giocato un match ufficiale scendendo insieme sul rettangolo verde: Tudor ha sempre preferito alternare David e Vlahovic, conscio del fatto che, proprio perché del medesimo ruolo, sono entrambi capaci di rendere al meglio coprendo la stessa porzione di campo.
Nei giorni scorsi si è ipotizzato un possibile undici iniziale con entrambi, il che si tratterebbe di una mossa inedita. Tutti e due a segno nell’amichevole contro l’Atalanta, tutti e due a segno nella prima casalinga ufficiale: pare che finora la scelta del tecnico di affidarsi a David dall’inizio e a Vlahovic nel finale sia stata la carta vincente.
L’asso nella manica di Tudor sembra essere questo cambio, mentre Kenan Yildiz è onnipresente e probabilmente partirà dal primo minuto e potrebbe essere schierato a supporto di David (o Vlahovic) unica punta.

Al fianco di Yildiz ci sarà, salvo sorprese, Francisco Conceição. Il portoghese ha disputato una buona partita contro il Parma e la prima conclusione bianconera nello specchio è stata opera sua, deviata in angolo dal prodigioso intervento di Suzuki. Il lusitano ha dimostrato di meritarsi l’ingresso in campo dall’inizio, anche contro il Genoa.
Il Genoa è una squadra che in casa costruisce un vero e proprio fortino e si trasforma, le mura amiche del Marassi potrebbero diventare il valore aggiunto del Grifone. Per contrastarlo, serve la miglior formazione possibile. A tal proposito, consapevole anche delle assenze, Igor Tudor ha pronta la mossa a sorpresa.
João Mário mossa a sorpresa di Tudor: il portoghese al posto di Cambiaso sulla fascia
Gli indisponibili sono ancora Perin, Cabal, Milik e Miretti, fermati da infortuni di varia entità, ma a pesare di più è l’assenza di Cambiaso – che si brucia la partita contro la sua ex squadra assistendo dalla tribuna – : Igor Tudor dovrà correre ai ripari per non farne sentire la mancanza, e spetterà a João Mário occupare la fascia sinistra. Lo afferma ‘Giovanni Albanese‘.
Il classe 2000 arrivato dal Porto ha giocato da subentrato un finale interessante contro il Parma, e verrà schierato in una posizione del tutto nuova, considerando che quella parte di campo è appannaggio del difensore italiano. Una nuova sfida per il lusitano, che ha però conquistato tutti: ha sempre fatto parlare il campo al proprio posto.
Qualora non volesse affidarsi al portoghese dal primo minuto per tenerlo a disposizione nel finale, Tudor potrebbe anche affidarsi a Filip Kostic, giocatore che secondo ‘Tuttosport‘ parte da favorito nei confronti di João Mário. Il nodo verrà sciolto soltanto al momento delle formazioni ufficiali.

Per quel che riguarda il centrocampo, mai in dubbio Locatelli e Thuram, che potrebbero essere appunto affiancati da Kostic e da Kalulu. Tudor potrebbe schierare una difesa a tre con Gatti, Bremer e Kelly, anche in virtù della prestazione piuttosto convincente dell’inglese contro il Parma e degli ottimi segnali che il brasiliano ha già messo in luce dal suo rientro.
A conti fatti, dalla panchina partirebbero Koopmeiners e McKennie, proprio come contro il Parma. Per quel che riguarda il primo match, le scelte di Igor Tudor hanno ripagato nel risultato, fin troppo stretto per quanto giocato in campo. La partita contro il Genoa sarà diversa, ma a volte non cambiare qualcosa che funziona bene ripaga.