Calciomercato Juventus, si cerca un nuovo compromesso con il club: Douglas Luiz trattativa per trovare la pace
Il Mondiale per Club è diventato teatro di un siparietto tra Juventus e Nottingham Forest che non ha avuto gli esiti che il club inglese si sarebbe augurato. La squadra che nell’ultima Premier League ha sorpreso e ha mancato di un soffio la qualificazione alle competizioni europee per un solo punto – Aston Villa e Newcastle ne hanno beneficiato – è definitivamente uscita dal guscio.
Per poter soffiare la qualificazione alle big, il Nottingham Forest ha approcciato la finestra estiva di calciomercato con il giusto mordente. Vuole aggiungere in rosa dei campioni, ha scelto di guardarsi attorno. Gli occhi della dirigenza sono caduti sulla Serie A e, nel dettaglio, sulla Juventus.
Dopo averne studiato le pedine, gli inglesi hanno preso in particolare simpatia Samuel Mbangula e Timothy Weah. La Juventus sembrava inizialmente propensa ad ascoltare, ma l’epilogo della storia si conosce: nulla di fatto. Tra Juventus e Nottingham Forest il rapporto potrebbe riallacciarsi affinché le squadre si consegnino l’un l’altra il giocatore che stanno cercando.
Nottingham ustionato dal “no” di Weah e Mbangula: la Juventus prova a cercare il dialogo
Samuel Mbangula e Timothy Weah hanno entrambi lasciato la Continassa, in tempi diversi. L’ex gioiello della Next Gen proseguirà il suo futuro con la maglia del Werder Brema in Bundesliga, lo statunitense ha ufficialmente fatto ritorno in Ligue 1. Vestirà la maglia del Marsiglia e comincerà il suo secondo capitolo francese.
Timothy Weah si è opposto all’offerta del Nottingham Forest, che aveva messo sul piatto una cifra attorno ai 22 milioni di euro per potersi aggiudicare entrambi i giocatori. Igor Tudor non li vedeva nel proprio progetto, la dirigenza era a caccia dell’affare giusto per liberare degli slot in squadra, si poteva già dire “affare fatto”, ma Weah ha bloccato la trattativa.
A posteriori, dopo che la situazione è progredita e ha avuto un epilogo diverso, la società bianconera dovrebbe forse ringraziare la volontà di Weah: nelle casse della Juventus entreranno infatti circa 18 milioni dalla sola cessione dello statunitense, più di quanto avrebbe potuto mettere da parte con gli inglesi.

D’altro canto, inimicarsi una squadra di Premier League ha incredibili svantaggi, soprattutto se si tengono in considerazione i soldi che le società inglesi sarebbero disposte a sborsare per ingaggiare un giocatore. Proprio in virtù di questo dettaglio, la dirigenza bianconera sta valutando tutte le offerte che stanno arrivando dall’Inghilterra, compresa quella fresca del Nottingham Forest.
La Juventus e il Nottingham Forest riprenderanno presto i dialoghi: stando a quanto affermato da ‘La Gazzetta dello Sport‘, infatti, le due società potrebbero sedersi al tavolo delle trattative per mettere al centro dell’accordo Douglas Luiz.
Douglas Luiz per il perdono: la Juventus e il Nottingham aprono i dialoghi
Come affermato dal quotidiano sportivo, Douglas Luiz è in uscita, si avvicina il ritorno in Premier. La maglia dell’Aston Villa è stata galeotta per i bianconeri, convinti a sborsare una cifra attorno ai 50 milioni di euro per pagarne il cartellino; adesso le cose sono cambiate, e a Comolli basterebbe cedere il calciatore anche a un valore più basso.
Anche se con la Juventus non ha brillato, la concorrenza per Douglas Luiz è comunque di spessore. L’Everton e il West Ham United si sono inseriti nell’affare per il centrocampista già da settimane: per loro il calciatore è da ritenersi in pole sulla lista degli ingressi. Il Nottingham Forest vuole fare da guastafeste e aprire un duello a tre per il brasiliano.
Il Nottingham Forest metterebbe sul piatto uno scambio tra Douglas Luiz e il centrocampista classe 1997 Ibrahim Sangarè. Il contratto del mediano scadrà nel 2028 e ‘Transfermarkt‘ lo valuta 24 milioni di euro. Comparati con quanto speso per il brasiliano, sono quasi irrisori.

La Juventus prenderà in considerazione la proposta, ma non si lascerà sedurre facilmente: la linea di Comolli è ben delineata, gli affari si fanno solo alla giusta offerta. Il destino di Douglas Luiz è certo, la sua destinazione ancora ignota, ma probabilmente “parlerà inglese”.
Per sostituirlo i nomi sono tanti, è anche comparso il vecchio pallino Pierre-Emile Hojbjerg, ma il braccio di ferro portato avanti con il Marsiglia per Weah ha fatto sì che la società si opponesse alla cessione. Nelle prossime settimane, decisive, la Juventus potrebbe accaparrarsi qualche calciatore con uno “sconto di fine mercato” e lasciarsi alle spalle Douglas Luiz.