Dopo l’approdo di Gianluigi Buffon nella Nazionale Italiana da dirigente, un altro ex Juventus ha seguito le sue orme
La Juventus nella sua storia è sempre stata una grossa fucina di giocatori per la Nazionale. Avere quasi sempre avuto un blocco italiano in rosa ha permesso all’Italia di “pescare” in casa bianconera senza troppi problemi, approfittando anche dell’unione creatasi a Torino.
D’altronde avere un’ottima alchimia e intesa con la squadra di club è senza dubbio un grosso aiuto anche per la Nazionale, specialmente in tornei come Europei e Mondiale dove il destino di un intero Paese si decide nel giro di pochissime partite dopo la fine della stagione per i club.
Da Buffon a Tardelli, passando per Camoranesi, Scirea, Del Piero e Zoff: sono parecchi i giocatori della Juventus che hanno vinto il campionato mondiale, spesso da protagonisti con le proprie parate o con gol nelle fasi salienti del torneo come ad esempio la semifinale o addirittura in finale.
Italia, nuovo volto bianconero: ecco di chi si tratta
Anche dopo aver appeso le scarpette al chiodo, la storia si ripete con icone e leggende della Juventus al servizio della Nazionale con ruoli dirigenziali molto importanti. Gianluigi Buffon per esempio è da tempo capo-delegazione dell’Italia, seguendo da vicino le dinamiche degli Azzurri.

L’ultimo ad unirsi all’organigramma della Nazionale invece è Andrea Barzagli. Con 281 partite con la Juventus, 2 gol, 5 assist e soprattutto 21.957 minuti spesso e volentieri di altissimo livello è diventato una delle leggende più importanti dell’universo bianconero.
Ritiratosi dal calcio professionistico nel 2019, ora Barzagli diventerà il vice-allenatore dell’Under 21 che verrà invece guidata da Silvio Baldini, reduce dall’impresa di riportare il Pescara in Serie B.