Juventus, Thuram meglio di Pogba e non solo: i numeri stagionali parlano chiaro

Khéphren Thuram meglio di Paul Pogba e non solo alla Juventus: i numeri stagionali del centrocampista francese parlano chiaro.

In una stagione tutto fuorché positiva in casa Juventus, la nota dolce per il mondo bianconero è Khéphren Thuram. Arrivato a Torino in punta di piedi la scorsa estate per 20.6 milioni di euro dal Nizza, l’ambientamento – a causa di un infortunio muscolare accusato alla prima giornata contro il Como – non è stato dei più semplici.

Con il duro lavoro e le positive prestazioni partita dopo partita, è riuscito a farsi amare dall’intero popolo juventino tanto da far storcere il naso ai tifosi, e non solo, quando Thiago Motta l’ha più volte relegato in panchina a favore di altri che non sono mai riusciti a eguagliare le prestazioni del 24enne. Ad avvalorare la tesi dei supporters, oltre al prezioso lavoro del figlio di Lilian in tutte le fasi del gioco, ci sono i numeri in Serie A in cui ha realizzato tre gol e servito sei assist. Numeri che, paragonati a quelli dei centrocampisti che si sono susseguiti negli ultimi anni a Torino, lo inseriscono di diritto nell’élite bianconera.

Thuram nell’élite dei centrocampisti della Juventus, il confronto con gli altri nella stagione del debutto: meglio anche di Pogba

Nove, tra gol e assist, è il bottino di Khéphren Thuram in Serie A – finora – nella prima stagione con la maglia della Juventus. Tra i migliori centrocampisti passati alla Vecchia Signora nelle ultime stagioni, solo Arturo Vidal ha fatto meglio del figlio d’arte alla prima stagione in Serie A (7 gol e 4 assist in 33 presenze nella stagione 2011-12).

Thuram a sinistra e Vidal a destra esultano con la maglia della Juventus
Thuram nell’élite dei centrocampisti della Juventus, il confronto con gli altri nella stagione del debutto: meglio anche di Pogba – LaPresse ANSA – spazioj.it

Seguono il francese, Khedira (5 gol e tre assist nella stagione 2015-16), Pogba (5 gol e zero assist nella stagione 2012-13), Marchisio (tre gol e due assist nella stagione 2008-09), Matuidi (tre gol e un assist nella stagione 2017-18) e Rabiot (un gol e un assist nella stagione 2019-20). L’auspicio dei tifosi della Juventus, è che il rendimento di Thuram possa andare in crescendo nelle prossime stagioni e – oltre ai gol e agli assist – possa portare a Torino anche trofei, che da negli ultimi anni si sono visti sempre più di rado.

Clemente Grimaldi

Sono Clemente Grimaldi, clemente di nome ma non di fatto nei giudizi (soprattutto nelle pagelle e negli editoriali). Entrato nella Super Redazione nel novembre 2022 all'alba del Mondiale in Qatar con il sogno di raccontare l'Italia a una competizione iridata prima della mezz'età. Dallo scorso settembre stabilmente su SpazioJ per raccontare tre volte a settimana le gesta della Vecchia Signora, ultimamente anche affievolita. Mi trovate anche sul profilo Instagram di SpazioJ con le pagelle quando i bianconeri giocano in trasferta.
Gestione cookie