Juventus-Lecce, tutto quello che c’è da sapere alla vigilia del match: manca sempre meno

Juventus-Lecce si sta avvicinando rapidamente. Ecco tutto quello che c’è da sapere alla vigilia del match che si giocherà all’Allianz Stadium.

Domani sera, sabato 12 aprile, alle 20:45 l’Allianz Stadium di Torino ospiterà una sfida che potrà dire tanto sia in ottica salvezza, sia in ottica qualificazione in Champions League. Juventus e Lecce hanno obiettivi diversi, ma motivazioni molto simili. Entrambe vogliono uscire dalla 32esima giornata con più punti possibili.

Si tratta di due squadre con storie e ambizioni diverse. Ma unite da una rivalità che è cresciuta nel tempo. Juventus e Lecce si sono affrontate 35 volte in campionato. Con un bilancio che pende nettamente a favore dei bianconeri. La Vecchia Signora ha conquistato 23 vittorie. Mentre i salentini sono riusciti a imporsi in sole 4 occasioni. Otto, invece, i pareggi.

Juventus vs Lecce: curiosità e statistiche alla vigilia della gara

Un dato che salta all’occhio è la difficoltà del Lecce di fare la partita all’Allianz Stadium. In 4 incontri, i giallorossi non hanno mai vinto. Anzi, hanno rimediato 3 sconfitte e un solo pareggio. L’unico successo del Lecce in trasferta contro la Juventus risale ormai al 2004, quando fu registrato un rocambolesco 4-3 al Delle Alpi che ancora oggi fa sognare i tifosi salentini.

Guardando ai gol, la Juventus ha segnato in media 2,6 reti a partita nelle sfide casalinghe contro il Lecce. Un dato che sottolinea la potenza offensiva bianconera tra le mura amiche. Tuttavia, i salentini hanno dimostrato di saper pungere: il 46% delle loro ultime 13 partite contro la Juventus è terminato con entrambe le squadre a segno, un dettaglio che potrebbe far riflettere Igor Tudor in vista della strategia difensiva.

Juventus
Juventus vs Lecce: curiosità e statistiche alla vigilia della gara (Lapresse) – SpazioJ

Un ulteriore dato interessante riguarda anche i tiri in porta. Nelle ultime 5 partite contro il Lecce, la Juventus ha prodotto una media di 15 tiri a incontro, ma solo il 30% di questi si è trasformato in gol. Un problema di cinismo sotto porta che Tudor dovrà risolvere per non lasciare punti per strada. Il Lecce, invece, si affida alla velocità dei suoi esterni e alla grinta di Nikola Krstovic, che ha già segnato 3 gol in questa stagione e potrebbe essere l’arma in più per bucare la difesa bianconera.

E poi c’è il fattore Allianz Stadium. Con una media di 1,86 punti a partita nelle gare casalinghe di questa stagione, la Juventus sa di poter contare sul fattore-Stadium. Ma occhio a non sottovalutare il Lecce che, nonostante una media di appena 0,57 punti in trasferta, hanno strappato comunque punti pesanti in campi difficili.

Con il fischio d’inizio fissato per le 20:45 di sabato 12 aprile 2025, l’Allianz Stadium è pronto a fare da cornice a un altro capitolo di questa sfida. La Juventus punterà a consolidare la sua posizione in classifica e a ottenere tre punti preziosissimi. Mentre il Lecce sogna un’impresa che farebbe esultare tutto il popolo salentino.

Alessia Gentile

Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti del Molise con tessera n. 184935 dal 31 luglio del 2023, da sempre appassionata del mondo dello sport e della scrittura. Con il tempo ho imparato a mettermi in gioco anche nel mondo dello streaming e dei social. Quello che dapprima era solo un divertimento, è così diventato un vero e proprio lavoro.
Gestione cookie