La Juventus si appresta a scendere in campo contro il PSV, ma in casa gli olandesi sono imbattibili: il dato è sconcertante.
Archiviato il successo per 2-1 dell’andata, la Juventus questa sera scenderà in campo al Philips Stadion contro il PSV Eindhoven per strappare il pass per gli ottavi di finale. Un risultato non affatto scontato vedendo i risultati delle altre italiane. Nonostante quello che sembrava essere stato un sorteggio abbordabile, sia Milan sia Atalanta non sono riuscite a superare lo scoglio dei playoff. I rossoneri sono stati eliminati proprio da un’olandese: il Feyenoord. Dopo la sconfitta rimediata nei Paesi Bassi per 1-0, gli uomini di Conceiçao avevano bisogno della vittoria, ma nel tardo pomeriggio di ieri a San Siro è maturato solo un pareggio per 1-1 anche a causa della scellerata espulsione di Theo Hernandez.
I bergamaschi, invece, sono stati eliminati dal Club Brugge, squadra affrontata dai bianconeri nella penultima partita della league phase conclusa 0-0. Gli uomini di Gasperini, dopo la sconfitta per 1-0 in Belgio, hanno perso 3-1 in casa e hanno sorprendentemente salutato la Coppa dei Campioni. Per gli uomini di Thiago Motta, dunque, non sarà affatto scontato superare il PSV Eindhoven, soprattutto al Philips Stadion dove hanno un ruolino di marcia pauroso.
PSV Eindhoven-Juventus, in casa gli olandesi fanno paura: i numeri in stagione
Per tornare agli ottavi di finale di Champions League, dove manca dalla stagione 2021-22, la Juventus ha bisogno di non perdere. Un risultato che a molti potrebbe sembrare facile, ma che – vedendo i risultati di ieri delle italiane e il ruolino di marcia del PSV Eindhoven – non sarà affatto così. Gli olandesi, battuti entrambe le volte in stagione all’Allianz Stadium, in casa sono una squadra che si trasformano.

Al Philips Stadion, infatti, in stagione non hanno mai perso. In Eredivisie, hanno totalizzato nove vittorie e tre pareggi – di cui due sono maturati negli ultimi due match interni – mentre in Champions League i successi – tra le cui vittime c’è il Liverpool – sono stati tre mentre solo uno è stato il pari, contro lo Sporting.
Verso PSV-Juventus, l’ultima sconfitta in casa degli olandesi
Per trovare l’ultima sconfitta in casa, bisogna tornare indietro alla stagione 2022-23 quando al Philips Stadion arrivava l’AZ Alkmaar, ex quadra di Teun Koopmeiners, che il 12 novembre 2022 tornò a casa con un successo per 1-0. Anche in Champions Leauge, l’ultima sconfitta risale a quella stagione.

Era il 24 agosto 2022, a Eindhoven arrivavano i Glasgow Rangers che espugnarono il Philips Stadion – sempre per 1-0 – nel ritorno del turno dei preliminari ed eliminarono gli olandesi dalla Coppa dei Campioni dopo il pareggio per 2-2 dell’andata.