Juventus, Vlahovic addio a gennaio: il top club fa sul serio, futuro in bilico

Torna di tendenza il nome di Dusan Vlahovic lontano da Torino: ecco la squadra pronta a fare l’offerta decisiva

La situazione di Dusan Valhovic in casa Juventus è tutt’altro che definita. Il centravanti bianconero è in scadenza a giugno 2026 e considerando il 2025 alle porte non ci sono troppe interpretazioni: o si trova la svolta sul rinnovo oppure ogni sessione di mercato è buona per cederlo e guadagnarci ancora qualcosa.

Perderlo ipoteticamente a parametro zero tra un anno esatto sarebbe una beffa clamorosa oltre che una minusvalenze che il club non potrebbe mai permettersi considerando i 70 milioni più 10 di bonus investiti dai bianconeri il 28 gennaio 2022 per strapparlo alla Fiorentina.

Appena arrivato, il serbo sembrava poter diventare una colonna portante della Juventus del futuro, una sorta di certezza che avrebbe guidato per anni e anni l’attacco dei bianconeri senza il minimo dubbio. Invece dopo tre anni la situazione è più simile a quella di un addio.

Tra momenti positivi come i 50 gol in bianconero, alcun decisivi per la vittoria di trofei come per esempio la Coppa Italia 2023-2024, ci sono però vari aspetti negativi: dalle tante occasioni sciupate fino alla pubalgia, senza dimenticare atteggiamenti troppo passivi quando il gol non arriva.

Tutto ciò non toglie l’enorme talento del ragazzo classe 2000, non a caso inseguito dai vari club che lo hanno messo nel mirino per migliorare la propria rosa. La situazione dunque comincia a farsi interessante, ma del futuro si sa ancora troppo poco mentre il tempo stringe.

Fino a qualche tempo fa sembrava essere “colpa di Allegri” poiché il tecnico toscano impiegava Vlahovic troppo lontano dalla porta, diminuendo di fatto il potenziale offensivo del calciatore. L’arrivo di Thiago Motta sembrava poterlo esaltare, ma a quanto pare non è così.

A dirlo non sono i numeri o un giudizio esterno, ma lo stesso Vlahovic che dal ritiro della Nazionale disse: “È più semplice per me giocare insieme a un altro attaccante, io posso sfruttare al meglio le mie caratteristiche, anche perché il CT Stojkovic mi ha liberato dai compiti difensivi. Il che è positivo per un giocatore con la mia struttura fisica: quando presso e rincorro gli avversari, poi rischio di arrivare stanco e meno lucido in fase di finalizzazione”.

Calciomercato Juventus, una big tenta Vlahovic e i bianconeri

A che punto siamo col rinnovo di Vlahovic? Al momento non giungono novità a riguardo bensì crescono le voci sulla sua cessione. Addirittura dall’Inghilterra avrebbero aperto uno spiraglio sulla sua possibile partenza da Torino verso Londra già nel calciomercato invernale.

A gennaio infatti, secondo il tabloid inglese TeamTalk, l’Arsenal potrebbe affondare il colpo a gennaio in modo sia di anticipare la concorrenza sia di tentare la Juventus. D’altronde mancano solo 18 mesi alla scadenza dell’attuale contratto e come abbiamo spiegato le possibilità di perdere Vlahovic a zero ci sono.

Vlahovic
Juventus, riecco il bivio per Dusan Vlahovic (LaPresse) – SpazioJ.it

Naturalmente è un’ipotesi che Giuntoli e soci non vogliono prendere in considerazione nemmeno per scherzo, così come quella di perdere il proprio centravanti a gennaio, ma questo non esclude che le squadre possano mettersi d’accordo in vista della prossima sessione estiva.

Gestione cookie