La Juventus di Thiago Motta vince e convince contro il Genoa. Intanto, Thiago Motta “sorpassa” Massimiliano Allegri.
I bianconeri di Thiago Motta sono già nella storia. La Juventus ha ottenuto l’ennesimo successo contro il Genoa in campionato com un robusto 0-3. Le marcature sono state siglate dal solito Dusan Vlahovic, il quale ha risposto alle critiche con una doppietta in pochi minuti. A chiudere la gara, invece, ci ha pensato Francisco Conceição ormai già integrato nel gruppo squadra.
Oltre al reparto offensivo, però, anche la difesa ha creato una prova da incorniciare. La retroguardia bianconera, ad oggi, appare come la più solida in Europa grazie ad interpreti come Bremer, Kalulu, Danilo e tanti altri. Infatti, la Juventus ha già raggiunto un primo record iniziale in questa stagione.
La difesa della Juventus è insuperabile: Motta ha il suo primo record!
I grandi successi si costruiscono dalla difesa. Tale affermazione è assolutamente veritiera, ma è ancor più ideale al “caso” Juventus. I bianconeri, nelle prime sei partite di campionato non hanno subito neppure un gol lasciando così solo le briciole agli avversari. Tale traguardo è stato festeggiato durante l’ultimo match contro il Genoa, il quale ha permesso a Thiago Motta di raggiungere il suo primo record in bianconero. Di seguito l’analisi dettagliata di “TuttoSport”.
“Thiago Motta meglio di Massimiliano Allegri: con 540 minuti di imbattibilità da inizio campionato la Juventus del tecnico italobrasiliano ha superato il record stabilito dieci anni fa dalla prima Juventus dell’allenatore livornese. Allora la lancetta si fermò al minuto 482, cioè al 32’ della sesta giornata, con il rigore realizzato da Francesco Totti nel 3-2 interno contro la Roma. Adesso sei partite (Como, Verona, Roma, Empoli, Napoli, Genoa) con la portadi Di Gregorio e Perin inviolata”.
“La Juventus è la prima squadra senza gol subiti in Serie A dopo 6 gare iniziali dal 1994-95, da quando cioè la vittoria vale i 3 punti. In precedenza ci sono riusciti il Cagliari (712’ nel 1966-67), il Milan (690’ nel 1993-94), il Napoli (590’ nel 1970-71) e l’Inter (563’ nel 1972-73). Nei cinque top campionati europei (Liga, Premier, Bundesliga, Ligue 1 e Serie A) soltanto la Juve ha la porta inviolata. Il record di imbattibilità assoluta, che detiene la Juve della BBC nel 2015-16 (974’) è lontano, ma questi bianconeri sono sulla buona strada”.
Il record per Thiago Motta non è solo “numerico”, in quanto si tratta di un traguardo importante che permette alla squadra di acquisire ancor più consapevolezza dei propri mezzi. Infatti, sarà importante lavorare in questa direzione per raggiungere risultati ancor più importanti.