Thiago Motta ha trovato la soluzione per l’assenza di gol della Juventus: il tecnico ex Bologna pronto al gesto clamoroso
La Juventus di Thiago Motta è l’unica squadra della Serie A ancora con la casella zero per quanto riguarda le reti subite. Nessuna rete incassata ancora in questo campionato, con l’unico pallone finito alle spalle di michele Di Gregorio in Champions League, nei minuti finali della gara contro il Psv Eindhoven a risultato ampiamente acquisito.
L’ex allenatore del Bologna ha quindi blindato la porta ermeticamente, rendendo un fortino inespugnabile il reparto arretrato bianconero. Motta, però, ha un altro problema ben più grave da risolvere: l’assenza di gol all’attivo. Nelle ultime quattro gare disputate, solo tre all’attivo, quelle segnate al Psv Eindhoven all’esordio della prima fase di Champions League.
In campionato, invece, l’ultima rete risale alla terza segnata al Verona nella seconda giornata di campionato: da allora un digiuno che non è stato ancora interrotto. Zero gol contro Roma, Empoli e Napoli non sono un gran segnale, anzi. Il primo campanello d’allarme sta risuonando anche forte alla Continassa, con Thiago Motta chiamato ora a trovare le soluzioni adeguate.
Thiago Motta punta su di lui in attacco
Già, ma quali sono le alternative? Vlahovic, al momento, sta attraversando un momento davvero complicato: nessuna rete all’attivo nelle ultime tre gare (quattro inclusa la Champions League) e la sostituzione al 45′ contro il Napoli è stato il segnale peggiore per il centravanti.
Motta, orfano di Milik ancora infortunato, ha inserito Weah come falso nueve. Un esperimento che non ha portato i suoi frutti, con il figlio d’arte che non ha proprio le stimmate del padre, almeno in tema di finalizzazione. Arek sarà pronto solo dopo la sosta di ottobre e quindi Motta, in caso non voglia puntare unicamente su Vlahovic come terminale offensivo, deve trovare alternative valide.
Una plausibile è lo spostamento come falso nueve di Nico Gonzalez. La stella argentina arrivata dalla Fiorentina può giocare – da adattato – in quel ruolo, con Weah o Conceiçao – quando ritornerà dall’infortunio – sulla fascia destra. Altra opzione è quella del giovane Yildiz. Già, proprio il fenomeno turco.
Un’indicazione in tal senso l’aveva data proprio in una recente conferenza stampa lo stesso Motta. “Può giocare in tutti i ruoli dell’attacco“, si espose così l’allenatore sull’attaccante. Una vera e propria incoronazione e chissà che non ci possa davvero pensare a questa possibilità nei prossimi incontri della formazione bianconera.