L’Italia stende la Francia al Parco dei Principi nell’esordio in Nations League: la prestazione dei calciatori della Juve in campo
Al Parco dei Principi di Parigi è finita in trionfo, ma per l’Italia. Un risultato inimmaginabile se pensiamo a com’era iniziata la partita. Pronti via, retropassaggio di Cambiaso, liscio di Di Lorenzo e Barcola in gol. Francia in vantaggio dopo 14 secondi. Un vero e proprio incubo e già a cantare il “De profundis” degli Azzurri, per la seconda volta dopo Euro ’24.
Ed invece l’inizio è stato più illusorio che mai. La Francia ha sfiorato il raddoppio, sembrava poter comandare agevolmente il gioco e la partita poi l’Italia è uscita alla distanza, pian piano ma inesorabilmente. La traversa di Frattesi ha lasciato pewsagire come potesse cambiare il risultato finale, il gol di Dimarco alla mezz’ora – un siluro di esterno sinistro a bucare Maignan – ha regalato la certezza.
L’1-1 meritato ma l’Italia non si è accontentata: gli azzurri hanno spinto, Spalletti ha tolto un centrocampista – Pellegrini – per Raspadori passando ad un 3-5-2 puro e gli Azzurri sono sembrati a tratti inarrestabili. E così si è consumato il gol del raddoppio: azione dalla destra, Retegui serve Frattesi in mezzo che in scivolata buca la porta della Francia per il 2-1, riscattando così l’errore nel primo tempo.
Andrea Cambiaso in campo 90′: la pagella dell’esterno
Francia alle corde, Italia sulle ali dell’entusiasmo ed è stato lo stesso Raspadori a chiudere la contesa infilandosi come lama nel burro nella distratta difesa francese: assist perfetto di Udogie e gol del 3-1 al Parco dei Principi, a casa loro. E così si è chiusa la gara, con un successo che regala morale ad una Nazionale depressa dopo l’Europeo che cercava riscatto per ripartire con un nuovo ciclo.
Ma come hanno giocato i calciatori della Juventus? In realtà, Luciano Spalletti ha fatto giocare il solo Cambiaso. Voto alto per l’esterno bianconero: a tutta fascia sulla corsia destra, avvio shock per l’errore di Di Lorenzo, il cursore di fascia ha corso su e giù per tutta la banda regalando alla squadra sia aiuto prezioso in difesa che spinta in fase offensiva.
Prestazione ben oltre la sufficienza per Cambiaso, quindi, in panchina e non utilizzati Gatti e Fagioli. Possibile che il centrocampista bianconero possa essere utilizzato contro Israele, nella seconda gara dell’Italia in questa tornata di Nations League.