Nicolò Fagioli convocato in Nazionale: la stoccata di Luciano Spalletti al centrocampista della Juve e la nuova sfida in bianconero
Le prime tre giornate di campionato sono andate agli archivi ed ora è tempo di tirare le prime conclusioni: una sosta che probabilmente arriva al momento giusto per molti allenatori, chiamati a trovare il bandolo della matassa dopo i primi turni. E’ il caso di Milan e Roma ma anche Lazio, di certo non è il caso di Thiago Motta.
L’ex allenatore del Bologna ha ben chiara la situazione della Juve ed in queste settimane lavorerà con i calciatori che non si sono aggregati alle Nazionali per provare a perfezionare l’intesa soprattutto tra i nuovi acquisti che peraltro hanno debuttato ieri contro la Roma all’Allianz mostrando già un potenziale interessante.
Intanto è la Nazionale a prendersi la scena nelle prossime settimane: il debutto nella nuova Nations League, due gare già intense contro Francia ed Israele che dovranno mostrare come gli Azzurri abbiano cambiato marcia rispetto al deludente Europeo in terra di Germania.
Impossibile dimenticare: una sola vittoria, peraltro all’ultimo respiro, poi solo figuracce compreso la sonora sconfitta incassata dalla Svizzera agli ottavi di finale che ha mestamente eliminato Donnarumma e compagni dalla manifestazione.
Fagioli, Spalletti lo stuzzica: ma sarà difficile alla Juve
Sono tre i calciatori della Juventus convocati da Luciano Spalletti per le due gare di Nations League: si tratta di Cambiaso, Gatti e Fagioli, peraltro protagonisti anche della spedizione tedesca di Euro 2024 (il difensore fu chiamato in sostituzione di Scalvini, finito ko nel recupero di campionato disputato dall’Atalanta contro la Fiorentina.
Il difensore, peraltro, ha mostrato di essere tra i più brillanti in questo inizio di campionato con la maglia della Juve, ripagando al meglio la fiducia di Thiago Motta. Escluso, invece, Locatelli, nonostante anche lui stia beneficiando della cura dell’ex allenatore del Bologna.
Un’assenza che ha decisamente fatto rumore e spiegata così da Spalletti in conferenza stampa. “Lo conosciamo bene, è dentro il gruppo, pensiamo possa far parte della Nazionale. È codificabile quello che sa fare” ha sottolineato, per poi aggiungere una riflessione anche su Ricci e Fagioli. “Hanno possibilità di un cambiamento totale nel giocare, stanno crescendo e devono far vedere il livello” ha concluso.
Una bella sfida per Fagioli che anche in Nazionale dovrà mostrare il suo talento. Subentrato alla prima e titolare nella seconda e terza giornata, il centrocampista avrà una folta concorrenza alla Juve. Thuram e Douglas Luiz, con ogni probabilità, formeranno infatti l’ossatura del nuovo centrocampo bianconero, con Koopmeiners chiamato ad agire tra le linee. Senza dimenticare proprio Locatelli, che nelle gerarchie di Motta occupa una posizione di rilievo.
Gli appuntamenti – con l’arrivo della Champions League – daranno di certo opportunità a tutti i calciatori della rosa e Fagioli sarà chiamato a sfruttare ogni chance possibile anche per conservare la maglia dell’Italia.