La Juventus continua con le cessioni: addio a sorpresa in casa bianconera, manca solo l’ufficialità e poi sarà addio
Il calciomercato della Juventus è stato a dir poco scoppiettante: i bianconeri hanno decisamente rivoluzionato la rosa, evenienza dettata anche dalle esigenze di Thiago Motta. Il passaggio dal 3-5-2 al 4-2-3-1 ha necessitato di colpi mirati in zone del campo scoperte con Max Allegri in panchina.
E così il football director Cristiano Giuntoli ha dato vita ad una campagna acquisti sontuosa, corroborata anche dalle tante cessioni, alcune anche pesanti ed inaspettate. Impossibile non citare quella di Federico Chiesa al Liverpool, arrivata negli ultimi giorni di mercato con l’esterno messo addirittura fuori rosa dal club bianconero, al pari di altri suoi colleghi, da Szczesny – che ha rescisso ed annunciato l’addio al calcio – fino a De Sciglio e Kostic.
Reintegrato, invece, McKennie che quindi potrà dare un aiuto a Motta nel corso della stagione. Rivoluzionato, invece, il centrocampo in sede di campagna acquisti: Douglas Luiz, Thuram e Koopmeiners hanno reso la mediana bianconera probabilmente la più forte in Italia e tra le più competitive d’Europa.
Juve, sarà addio: ecco la nuova destinazione
Un mercato, insomma, da voti altissimi, anche perché la difesa si è completata con gli arrivi di Cabal e Kalulu mentre sugli esterni sono arrivati sia Francisco Conceiçao che Nico Gonzalez, due calciatori di profilo internazionale e dotati di grande talento. Oltre 100 i milioni spesi dai bianconeri sul mercato, seppur Motta avrebbe preferito il suo pupillo Calafiori per la difesa e, in alternativa, Todibo poi finito in Premier League al pari dell’ex Bologna.
Non è però finito il calciomercato dei bianconeri, almeno in uscita. Se nei campionati principali il gong è suonato alle mezzanotte di venerdì (di fatto era già sabato), sono diversi i tornei in cui è possibile ancora acquistare calciatori. Nei Paesi mediorientali – in Arabia Saudita chiuderà oggi salvo proroghe – ma anche in Turchia, con la Super Lig che in estate ha abbracciato Mourinho al Fenerbahce e Ciro Immobile al Besiktas, rilanciando la sua autorevole candidatura.
Anche in Portogallo la campagna trasferimenti è ancora aperta ed è proprio la Primeira Liga la prossima destinazione di un calciatore bianconero, fin da subito. In partenza, infatti, c’è Tiago Djaló che si trasferirà in prestito alla Juventus. Il calciatore – come ha spiegato l’esperto di mercato Fabrizio Romano – ha accettato la destinazione ed i due club stanno ora discutendo su come ripartirsi lo stipendio del difensore. Arrivato nella sessione di gennaio e soffiato all’Inter, Djaló non ha mai giocato in questa stagione con la Juventus, con Thiago Motta che l’ha subito bocciato.