Europa League, i verdetti dei quarti: cosa cambia per la Juve?

Nonostante l’anno forzatamente lontano dalle coppe europee, la Juve si prepara alla prossima stagione, per cui bolle in pentola un’importante novità. Manca solo l’ufficialità, ma i tifosi possono festeggiare.

Difficile vedere e pensare una squadra come la Juve assistere alle caldi notte europee da casa. La penalizzazione maturata al termine della scorsa stagione ha portato la squadra di Allegri a dover dire addio per un anno all’Europa delle più grandi. Ma potrebbe essere pronta a riabbracciarla molto presto.

I Bianconeri si trovano adesso al terzo posto nella classifica di Serie A. Una posizione che, ai tifosi, non può che stare molto stretta, dopo un girone d’andata che ha fatto toccare di nuovo la vetta – seppure per molto poco. Poi, il mese e mezzo da incubo che, forse, solo adesso è diventato un ricordo.

La Vecchia Signora, però, dopo l’anno lontana dai palcoscenici più importanti del Vecchio Continente, sarebbe pronta a calcarne di nuovo l’erba sintetica. Il merito è delle squadre italiane impegnate questa sera in Europa League e, in particolare, dell’Atalanta, che potrebbe così fare un bel regalo alla squadra torinese.

Juve, è l’ora dell’Europa?

Per il calcio italiano, questa sera si è verificata una serata magica. Con la vittoria di Fiorentina (in Conference League) e di Atalanta (maturata all’andata con i tre gol ad Anfield, ma uscita sconfitta questa sera al Gewiss Stadium), la Serie A avrà almeno 5 squadre nella prossima Champions League.

Europa League, i verdetti dei quarti: cosa cambia per la Juve?
La Juventus può gioire: qualificazione in Champions ipotecata -(ANSA)- SpazioJ.it

Quello italiano è il primo campionato ad aver conquistato con certezza il quinto slot per la prossima edizione della Champions, pronta ad esordire nel suo nuovo format a 36 squadre. L’Italia, infatti, è prima incontrastata nel ranking UEFA, nonostante l’uscita anticipata di tutte le sue squadre dalla CL.

Può così cominciare a festeggiare la Juventus di Massimiliano Allegri che, con 12 punti in più sull’Atalanta di Gasperini (seppur con una partita ancora da giocare), sesta in campionato, vede la sua qualificazione nella massima competizione europea pressoché matematica. Manca soltanto l’ufficialità, ma il grande distacco non lascia dubbi.

I Bianconeri possono così gioire per il primo obiettivo stagionale centrato. Manca adesso la conquista della finale di Coppa Italia, che vede proprio la squadra di Torino in vantaggio sulla Lazio grazie alle reti di Vlahovic e Chiesa.

Una stagione complicata, quella della Juve. Ma che finalmente può dire di vedere la luce in fondo al tunnel. E, soprattutto, vede nuovi stimoli per la prossima annata, finalmente destinata a stare di nuovo fra i vertici.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()