L’imperativo categorico dei bianconeri è quello di riprendersi e di ricominciare a vincere. Muove mosse in vista del prossimo match.
Domenica 25 febbraio la Juventus ospiterà all’Allianz Stadium di Torino il Frosinone. I bianconeri sono chiamati a capovolgere i risultati deludenti delle ultime partite e a risollevare l’umore dei propri tifosi. Se è vero che alla Juve “vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”, adesso bisogna passare dalle parole ai fatti.
E per vincere, Massimiliano Allegri ha bisogno di cambiare. Il tecnico livornese, finito nuovamente al centro delle polemiche per le pessime prestazioni dei suoi, deve essere il punto di riferimento dal quale ricominciare. La Juventus, in un solo mese o poco più, ha subito una trasformazione radicale. Due pareggi, contro Empoli e Verona, e due sconfitte (entrambe per 1-0) contro Inter e Udinese, nelle ultime quattro gare.
Allegri prepara la nuova Juve: tridente in attacco contro il Frosinone?
La Juventus è irriconoscibile. Eppure, sembrava ieri quando i bianconeri inseguivano l’Inter col fiato sul collo, lottando per il primo posto e facendo pregustare ai propri tifosi un ritorno alla vittoria, che manca dall’ultimo trofeo, vinto nel 2021 con Andrea Pirlo.
Per ritornare ad essere la Juve di un mese fa, Massimiliano Allegri avrebbe pensato a un cambio radicale. Il tecnico livornese, infatti starebbe optando per un tridente d’attacco forte e offensivo. Secondo quanto riportato da Sportmediaset, Massimiliano Allegri schiererà nel match contro il Frosinone un nuovo modulo di gioco, passando dal 3-5-2 finora utilizzato ad un modulo che andrebbe ad utilizzare un tridente d’attacco.
Innanzitutto è possibile un ritorno alla difesa a quattro. Nell’allenamento di oggi, al quale hanno potuto assistere i tifosi e in cui erano presenti anche Scanavino, Giuntoli e Manna, Allegri ha optato per entrambe le formazioni con una difesa a quattro nella partitella conclusiva, segnata dalle reti di Vlahovic e Chiesa. Questo suggerisce la possibilità di cambiamenti in quel reparto.
In attacco, invece l’idea, comunque, è quella di sfruttare al meglio Vlahovic, Yildiz e Chiesa. Quest’ultimo, in particolare, è l’uomo che la Juventus sta cercando per poter rinascere dalle proprie ceneri. Assieme al serbo e al turco, probabilmente Chiesa potrebbe trovare un nuovo input per dimostrare tutto il proprio potenziale, che ultimamente è tutt’altro che visibile.
Che sia questa la mossa giusta dell’allenatore livornese? L’idea di poter veder giocare assieme Chiesa, Yildiz e Vlahovic di certo alletta i tifosi bianconeri, che potrebbero riporre le proprie speranze proprio in un nuovo tridente.
Nel match di domenica contro il Frosinone, Danilo sarà assente per infortunio e il suo ruolo sarà conteso tra Alex Sandro e Rugani, ma potrebbe anche esserci spazio per Tiago Djalò, che potrebbe fare il suo debutto ufficiale con la maglia bianconera.
Oltre a Danilo, assenti anche Perin, Kean e Mattia De Sciglio: quest’ultimo è stato costretto a fermarsi a causa di un sovraccarico al soleo destro.