Grave+lutto+nel+mondo+del+calcio+italiano%2C+si+%C3%A8+spento+all%26%238217%3Bet%C3%A0+di+79+anni
spaziojit
/2024/01/22/grave-lutto-nel-mondo-del-calcio-italiano-si-e-spento-alleta-di-79-anni/amp/

Grave lutto nel mondo del calcio italiano, si è spento all’età di 79 anni

Altro importante lutto nel mondo del calcio italiano, perde la vita una storica leggenda della Nazionale azzurra. Si è spento all’età di 79 anni.

Il mondo del calcio italiano perde un altro grandissimo campione: è morto Luigi Riva, o come  lo chiamavano tutti Gigi, aveva 79 anni. Una notizia che indubbiamente lascia senza parole tutti gli appassionati di questo sport. L’ex attaccante della nazionale italiana era stato ricoverato a causa di un malore accusato nella giornata di ieri, presso l’ospedale Brotzu di Cagliari. Riva si trovava  nel reparto di Cardiologia a seguito di un infarto che lo aveva colpito ieri mentre si trovava a casa sua. All’inizio le sue condizioni sembravano non destare particolari preoccupazioni, anzi la situazione medica sembrava essere sotto controllo.

Questa mattina poi sono arrivate le prime indiscrezioni nelle quali si parlava di un possibile intervento al cuore a cui avrebbe dovuto sottoporsi Riva. Nel pomeriggio è stato poi reso pubblico un bollettino medico che spiegava le condizioni di salute del campione: «Il paziente è sereno e le sue le condizioni generali sono stabili. Attualmente è sotto sorveglianza del personale sanitario e accudito dai famigliari. Nei prossimi giorni si proseguirà con gli accertamenti clinici del caso». Purtroppo però le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate e per lui non c’è stato nulla da fare, si è spento intorno alle 19:30 e a comunicare la notizia del decesso è stata l’Agenzia Ansa.

Gigi Riva si è spento a 79 anni: piange il mondo del calcio italiano

Il calcio mondiale, oltre che quello italiano ha perso un’altra delle sue storiche figure. Durante la sua carriera era stato soprannominato Rombo di tuono, un nomignolo non a caso visto che gli era stato dato vista la potenza con cui calciava le sue conclusioni.

Si è spento a 79 anni: la notizia (lapresse) spazioj.it

Riva è stato e continuerà ad essere, senza dubbio, una bandiera del Cagliari, di cui è stato protagonista assoluto durante la stagione 1969/1970 anno in cui il club sardo ha vinto il suo indimenticabile scudetto.

Riva però è stato importantissimo anche per la Nazionale, vestendo la maglia azzurra dal 1965 al 1974, diventando uno dei protagonisti della vittoria dell’Europeo vinto nel 1968. Con l’Italia l’ex attaccante conta un record leggendario: 42 presenza in cui è riuscito ad andare a segno ben 35 volte, numeri che fino ad ora mai nessuno è riuscito a battere. La sua carriera non si è fermata solo al rettangolo di gioco ma dopo il suo ritiro Riva è stato prima dirigente del Cagliari e subito dopo della Nazionale, della quale poi è diventato anche team manager per 22 anni (1990-2012). Tra i primi club a ricordare con affetto il grandissimo Gigi non poteva che non essere proprio il Cagliari, che ha voluto condividere un tweet: “Per sempre GIGI RIVA”.

This post was last modified on 23 Gennaio 2024 - 11:53 11:53

Tatiana Digirolamo

Published by
Tatiana Digirolamo