Juventus, continua la crisi: il dato non lascia dubbi

Il recente passato della Juventus non sta rendendo onore alla gloriosa storia del club bianconero. A certificarlo è una statistica che non lascia spazio a dubbi.

È sotto gli occhi di qualsiasi appassionato di calcio che da due anni a questa parte laJuventusnon è più la squadra schiacciasassi che dominava il campionato italiano per nove anni consecutivi. Dall’estate 2020 solo due trofei sono stati aggiunti in bacheca: unaCoppaItaliae unaSupercoppa Italiana,entrambe alzate durante la gestionePirlonella stagione 2020/2021. Da allora, con il ritorno in panchina di Max Allegri,i bianconeri si sono trovati con un pugno di polvere tra le mani. Il tecnico non è riuscito ad imprimere nei propri giocatori la mentalità vincente: il bottino massimo racconta una finale di Coppa persa contro l’Inter nell’annata 2021/2022 e l’uscita alle semifinali diEuropaLeaguedel maggio scorso.

Dopo quasi un decennio di abitudine alla vittoria, i tifosi bianconeri sono a stomaco vuoto da circa due stagioni. Nel corso di queste tante critiche sono state mosse verso l’allenatore, che tuttavia è stato confermato dalla società nonostante gli scossoni degli ultimi mesi. Un particolare dato condanna però il rendimento negativo della formazione diAllegri.

Juventus, ultimi due anni insufficienti: a testimoniarlo è una classifica mondiale

L’IFFHS(Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio) ha stilato una classifica riguardante il ranking delle squadre di club. Sul podio, neanche a dirlo, ilManchester City. Medaglia d’argento per ilReal MadriddiCarlo Ancelotti. A completare il podio è un’italiana: l’Inter,che si è guadagnata la terza posizione grazie allo spettacolare cammino in Europa. Scivola al 18esimo posto laJuventus,preceduta dallaFiorentinaal nono posto. Le altre italiane presenti nella graduatoria sono laRoma,un gradino sotto laVecchia Signora, e ilMilan al 26esimo posto.

L'IFFHS posiziona la Juventus al 18esimo posto del ranking
La Juventus di Allegri al 18esimo posto del ranking IFFHS – ANSA – spazioj.it

Una statistica che quindi condanna la Juventus.Alla terza stagione dell’Allegri 2.0,i bianconeri stanno vivendo un anno zero. Dopo l’esclusione dall’Europa l’obiettivo minimo diDaniloe compagni è rientrare inChampions League,ma le prime uscite di campionato fanno ben presagire per qualcosa di più ambizioso.

Al momento la formazione juventina è posizionata in terza posizione, aggrappata al treno scudetto concluso dai nerazzurri, distanti solo due punti, e i rossoneri, a quattro lunghezze. La mancanza dell’impegno infrasettimanale potrebbe avvantaggiare a lungo andare la squadra di Allegri,che tuttavia dovrà evitare bruschi scivoloni come avvenuto contro ilSassuolo.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()