Caso cori anti-Juve, il chiarimento non convince: tifosi furiosi

Il presidente del Comitato Olimpico Europeo è intervenuto in merito all’episodio di questi ultimi giorni riguardante i cori anti-Juve.

L’episodio avvenuto durante la premiazione della squadra italiana d’atletica all’Europeo ha fatto il giro di tutti i notiziari generando non poche polemiche tra i tifosi della Juventus.

Al termine della gara valida per gli europei di atletica a Chorzow, vinta dall’Italia, gli altoparlanti dello stadio hanno trasmesso la versione sbagliata della canzone che intendevano far ascoltare per omaggiare la vittoria azzurra. Invece della celebre canzone dei Ricchi e Poveri “Sarà perché ti amo“, è stata invece trasmessa la celebre parodia in versione anti-Juve, spesso fin troppo diffusa negli stadi italiani.

Il coro anti-Juve durante gli Europei di atletica

Enorme il vespaio di polemiche generato da questo episodio. In particolare, ciò che ha scatenato l’ira dei tifosi bianconeri è stata la reazione all’errore di alcuni atleti italiani, i quali hanno cantato e saltato a questa versione della canzone proposta dagli altoparlanti dello stadio, apprezzando di fatto l’errore avvenuto.

Tamberi europei atletica
Tamberi europei atletica- ANSA- spazioj.it

La FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) si è scusata per l’increscioso evento, ma ciò non è bastato per placare le polemiche. Il velocista italiano Filippo Tortu, noto tifoso juventino, ha invece sdrammatizzato affermando di aver cantato anche lui il coro nonostante la sua fede bianconera. Ma la reazione che più ha suscitato dubbi è un’altra.

Caso cori anti-Juve, il chiarimento non convince

Spyrol Capralos, presidente dei Comitati Olimpici Europei, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sportface per chiudere questo caso. Ciò che ha sorpreso tutti però sono le sue parole volte a minimizzare l’accaduto che sicuramente non avranno fatto piacere ai tifosi bianconeri.

Non ce lo aspettavamo e certamente non è stata una bella cosa. Ma credo che tutti abbiano già dimenticato quest’episodio perché la priorità era festeggiare il successo dell’Italia. Gli atleti hanno dimostrato grande entusiasmo e vedere Tamberi essere sollevato più in alto di quanto faccia da solo è stato bello”.

Il vespaio di polemiche è quindi destinato a non placarsi, Tra l’altro, anche qualche mese fa successe un caso simile durante una partita di basket in Islanda fra le squadre locali di Valur e Tindastoll, con gli altoparlanti dello stadio che riprodussero tale coro. Sembra, insomma, che all’estero non sia ancora ben chiaro quale sia la versione originale della canzone dei Ricchi e Poveri e tutti i tifosi bianconeri si augurano di non dover assistere più ad episodi simili.

Gestione cookie