Nuovo ranking UEFA: la Juventus mantiene la top 10!

Ieri sera, nella splendida cornice dell’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul, è andata in scena la finale di UEFA Champions League, che ha visto affrontarsi il Manchester City di Pep Guardiola e l’Inter di Simone Inzaghi.

Alla fine l’hanno spuntata i Citizens 1-0, che hanno conquistato la prima Champions League della loro storia, in una stagione incredibile che li ha visti portare a casa anche il primo Triplete della loro storia e il secondo in carriera per Pep Guardiola.

Il nuovo ranking UEFA dopo la finale di Champions

L’evento di Istanbul ha di fatto chiuso la stagione UEFA, ed è quindi il momento di cominciare a tirare le somme di questa stagione. Senza dubbio le italiane hanno disputato le coppe europee da grandi protagoniste. Oltre all’Inter,RomaeFiorentinasono giunte all’ultimo atto di Europa League e Conference League, salvo essere sconfitte rispettivamente da Siviglia e West Ham. Da segnalare anche l’ottimo percorso della Juventus in Europa League, eliminata dal Siviglia campione in semifinale, del Milan, uscito sconfitto dall’euroderby in semifinale e del Napoli in Champions League, approdato ai quarti di finale per la prima volta nella sua storia.

L’evento di Istanbul ha di fatto chiuso la stagione UEFA, ed è quindi il momento di cominciare a tirare le somme di questa stagione e aggiornare per l’ultima volta, questa stagione, il ranking per club. Di seguito la classifica riportata dal sito ufficiale della UEFA:

  1. Manchester City – 145 punti
  2. Bayern Monaco – 136 punti
  3. Chelsea – 126 punti
  4. Liverpool – 123 punti
  5. Real Madrid – 12.1 punti
  6. PSG – 112 punti
  7. Manchester United – 104 punti
  8. Juventus – 101 punti
  9. Barcellona – 98 punti
  10. Roma – 97 punti
  11. Inter– 96 punti

Juventus in ottava posizione: il dato fa ben sperare

In testa alla classifica c’è il City campione d’Europa, seguito sul podio dal Bayern Monaco e dal Chelsea. La prima italiana è la Juventus che chiude in ottava posizione, davanti al Barcellona nono. Per trovare un’altra italiana bisogna arrivare alla decima posizione della Roma, seguita dall’Inter in undicesima.

Juventus Vlahovic
FOTO: Juventus nuovo ranking UEFA

Vista la mancata qualificazione alla prossima edizione della UEFA Champions League, la Juventus la prossima stagione scivolerà dietro all’Inter.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()