Chi è Tommaso Barbieri: il ragazzo pronto a debuttare contro il Sassuolo

Max Allegri è pronto a sorprendere nuovamente tutti facendo debuttare dal 1′ in campionato, questo pomeriggio alle 18 contro il Sassuolo, Tommaso Barbieri: il quinto ragazzo pronto a fare il grande salto in prima squadra dalla Next Gen in questa stagione dopo Nicolò Fagioli, Samuel Iling jr., Matias Soulè ed Enzo Barrenechea.

Tommaso Barbieri è un laterale destro difensivo classe 2002, nel 2020 è passato dal Novara alla Juventus reduce dalla sua prima stagione in Serie C. Sin da subito, Barbieri ha attirato su di sé le attenzioni di vari top club europei come l’Atletico Madrid che era pronto a ingaggiarlo, ma venendo beffato dalla Juventus che ha sborsato 1,4 milioni di euro per assicurarsi il suo cartellino. Dopo averlo fatto crescere nell’Under 23, Allegri è pronto a lanciarlo da titolare in Serie A questo pomeriggio contro il Sassuolo per far rifiatare Cuadrado.

Le caratteristiche di Tommaso Barbieri

Barbieri
Barbieri

Quello di questo pomeriggio non sarà il debutto assoluto di Tommaso Barbieri con la Juventus. Il laterale italiano ha fatto il suo esordio con i bianconeri, giocando una manciata di minuti, nell’ultima sfida giocata in Champions League questa stagione, quella persa 1-2 contro il PSG lo scorso 2 novembre. Dotato di buon fisico e capacità in fase propositiva, Barbieri si ispira a un ex giocatore bianconero: Joao Cancelo.

Nella scorsa sessione estiva di mercato il giocatore della Next Gen è stato accostato al Frosinone, ma alla fine è rimasto a Torino per crescere in Serie C. In questa stagione ha totalizzato un assist in 19 presenze. Barbieri è nel giro della Nazionale italiana Under 20, ma tutto fa pensare a un suo approdo, presto, in Under 21: prima, però, ci sarà la gioia di un esordio in Serie A ormai imminente.

Un nuovo ‘rinforzo’ interno per i bianconeri, che continuano così il proprio processo di rivoluzione iniziata già nelle ultime stagioni.

Clemente Grimaldi

Sono Clemente Grimaldi, clemente di nome ma non di fatto nei giudizi (soprattutto nelle pagelle e negli editoriali). Entrato nella Super Redazione nel novembre 2022 all'alba del Mondiale in Qatar con il sogno di raccontare l'Italia a una competizione iridata prima della mezz'età. Dallo scorso settembre stabilmente su SpazioJ per raccontare tre volte a settimana le gesta della Vecchia Signora, ultimamente anche affievolita. Mi trovate anche sul profilo Instagram di SpazioJ con le pagelle quando i bianconeri giocano in trasferta.
Gestione cookie