Juventus al Mondiale per Club, può partecipare nel 2025: il motivo

Nelle scorse settimane è arrivata l’ufficialità riguardo al nuovo format del Mondiale per Club.

A partire dal 2025 la competizione che vede sfidarsi i club vincitori dei tornei continentali cambierà volto: saranno infatti 32 le squadre ad affrontarsi per aggiudicarsi il titolo di campione del mondo per club.

La riforma prevede anche un cambiamento nella periodicità: la cadenza sarà infatti quadriennale, sulla falsariga del Campionato del Mondo per Nazionali.

Su 32 partecipanti saranno dodici le formazioni della UEFA, tra cui potrebbe essere inclusa la Juventus nella prima edizione del nuovo Mondiale per Club.

Mondiale per Club 2025
Nuovo format Mondiale per Club

Nuovo Mondiale per Club, possibile partecipazione per la Juventus nel 2025: i criteri UEFA

In base a quanto riportato da The Times i dodici club saranno scelti secondo i seguenti criteri: quattro posti saranno riservati ai futuri campioni d’Europa fino al 2025, assieme al Real Madrid detentore della Champions League 2022.

Le restanti otto saranno invece stabilite in base al ranking UEFA: la classifica vede attualmente Bayern Monaco, Liverpool, Manchester City, Chelsea, Psg, Real Madrid, Barcellona e Manchester United.

Poiché i blancos sono già qualificati di diritto, subentrerebbe la nona, posizione attualmente ricoperta dalla Juventus.

Da segnalare come le notizie concernenti i criteri di qualificazione non possano ancora definirsi certe.

Non tutte le associazioni calcistiche internazionali sono infatti favorevoli alla nuova formula: tra queste sono presenti la World Leagues Forum e la Premier League.

In ogni modo il primo Mondiale per Club a 32 potrebbe svolgersi tra giugno e luglio 2025, con sede ancora da definire: la FIFA valuta gli USA come prova generale ai Mondiali fissati nel 2026.

Francesco Flauto

Impostazioni privacy